Quotidiano | Categorie: Politica

Da lunedì 9 serate pubbliche per definire strategie e proposte cantierabili. Vinòva: si parte col tema "Scuola, motore della comunitità"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 7 Aprile 2018 alle 15:07 | 0 commenti

ArticleImage

Manca poco al debutto ufficiale anche per l'Associazione Vinòva tra le liste elettorali che sostengono il candidato sindaco Otello Dalla Rosa. La presentazione dei nomi dei componenti è attesa tra poche settimane, ma nel frattempo dalla sede di Via Verdi a Vicenza la settimana alle porte sarà fitta di appuntamenti.
 Dal 9 al 19 aprile, infatti, si concentrerà un calendario serrato di serate dedicate alla progettazione partecipata. Ogni sera un tema e per ciascun tema l'apporto di quanti vorranno portare il proprio contributo.

"Fin dalla sua nascita - spiega il presidente dell'Associazione, Stefano Beretta - Vinòva ha fatto dell'inclusione e della partecipazione i suoi punti cruciali. In continuità con l'attività portata avanti in questi due anni, quindi, anche il programma della lista che porterà il nome di Vinòva avrà la firma di tanti. Non sarà un programma deciso a tavolino tra pochi decisori, ma un insieme di proposte condivise e frutto degli spunti di tutte le vicentine e i vicentini che vorranno partecipare alle serate proposte per la prossima settimana.

"

"Vinòva è partecipazione - è il commento del coordinatore della lista, Mattia Stella - quindi l'invito è aperto a tutti, esperti di una materia o semplici portatori sani di idee per la nostra città. Nelle serate che si susseguiranno da lunedì ci sarà modo di raccogliere le proposte di ognuno. Alla fine dei confronti opereremo una sintesi che confluirà in un duplice documento: un programma di proposte della lista Vinòva e un apporto costruttivo che discuteremo con l'intera coalizione per comporre anche il programma condiviso da tutte le liste che sostengono Otello Dalla Rosa alle amministrative del 10 giugno."

Tanti i temi sul tavolo, dalla cultura all'ambiente, dal turismo alla viabilità, dalla sicurezza al sociale.

A coordinare i partecipanti alle serate ci saranno Giulia Andreotti e Carla Spessato, componenti di Vinòva ed esperte di tecniche di progettazione partecipata. P

er una migliore gestione delle serate è consigliata la pre-iscrizione, del tutto gratuita, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica [email protected] o chiamando il numero +39 346 7819698.

I workshop si terranno presso la sede ViNova, dalle 20.30 alle 22.30. Questo il calendario:


9 aprile / Scuola: motore della "comunità"


10 aprile / Quartieri: progetti di ri-generazione ambientale e culturale


11 aprile / Spazio metropolitano e ruolo di Vicenza: oltre il capoluogo


12 aprile / Mobilità: dalle multe al dialogo sociale


13 aprile / Sicurezza e decoro: Vicenza città inclusiva 


14 aprile / Grandi opere, cantieri aperti e progetti a lungo termine


16 aprile / Università e ricerca: centri di competenza


17 aprile / Burocrazia: dallo sportello alla consulenza personalizzata


18 aprile / Ambiente-Energia nell'era delle Smart City


19 aprile / Turismo e commercio


20 aprile / Welfare e servizi alla persona


Nella foto, da sinistra: Mattia Stella, Giulia Andreotti, Stefano Beretta


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network