Quotidiano | Categorie: Politica

Da Lago e Franzina:Cicero controllato o controllore?

Di Enrico Soli (caporedattore) Giovedi 16 Settembre 2010 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

"Cicero non è un consigliere con delega: di fatto è un assessore". Per l'opposizione di Palazzo Trissino stavolta il sindaco Variati ha davvero superato il segno: "Le quattro deleghe già presenti prima di quella data a Cicero già rappresentavano una forzatura - attacca (leggi anche qui) il consigliere comunale Maurizio Franzina- Quelle relative a parcheggi, gemellaggi e pari opportunità non rispettano il dettato statutario e lo stesso vale per quella affidata a Cicero".

Consiglieri comunali di PdL (Franzina, Meridio, Rucco, Sorrentino) e Lega (Da Lago) si sono riuniti stamane per presentare un documento - Franzina l'ha definito un esposto, mentre Manuela Dal Lago ha parlato di semplice lettera - con il quale invitano il primo cittadino a ravvedersi. "E' accettabile una delega come quella per i festeggiamenti per i 150° dell'Unità d'Italia- spiega Franzina. Invece è contro lo Statuto Comunale, all'art. 61 comma 4, una delega, quella affidata a Cicero, che prevede funzioni d'indirizzo e di buon funzionamento degli uffici sulle materie riguardanti il settore ‘mobilità e trasporti'. Lo Statuto parla infatti di delega a uno o più consiglieri solo nei casi in cui si debba assolvere a compiti specifici, privi di rilevanza esterna, limitati nel tempo fino al raggiungimento dell'obiettivo particolare. Non è certo il caso di un settore come la mobilità". Se Cicero è un assessore di fatto, allora si aprono due violazioni sulle quali l'opposizione è pronta ad insistere: quella di una legge dello Stato (il T.U.E.L.) per la quale le competenze del consiglio e della giunta devono essere nettamente separate; l'altra, sempre di una legge nazionale, che limita a dieci il numero di assessori comunali. "Variati vuole Cicero in giunta? Lo faccia assessore, operi in modo trasparente, rispettoso delle regole - è l'invito della Dal Lago -. A noi non interessa che non l'abbia fatto assessore solo per non scontentare Dalla Pozza. Quelli sono problemi loro e noi come consiglieri abbiamo il dovere di svolgere il nostro ruolo di controllo. Il consiglio infatti ha questa funzione, mentre chi lavora in giunta governa. La legge parla chiaro: o fa il consigliere o fa l'assessore". In questo senso Cicero avrebbe un piede nel posto del controllore e l'altro nel posto del controllato. Franzina rincara la dose denunciando quelli che sarebbero gli effetti perversi di questa commistione. A detta del consigliere del Pdl, la situazione avrebbe già generato un surplus di spesa per l'amministrazione causato da un uso non giustificato di mezzi e spazi e personale: "Perché il consigliere Formisano gira con un cellulare del Comune? Variati non può offrire a chi vuole quanto non appartiene a lui bensì ai cittadini".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network