Quotidiano |

Da Google ai Business Game: tre corsi executive al via al Cuoa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Settembre 2012 alle 11:37 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  Nelle prossime settimane al via due corsi executive Jobleader organizzati dalla Fondazione Cuoa: l'ICT Management, il cui inizio è previsto per il 21 settembre prossimo, e il Project Management, alla prima edizione, la cui prima lezione sarà il 5 ottobre. Lo stesso giorno aprirà i battenti anche il corso executive in Pianificazione Strategica, giunto alla seconda edizione.

Sono settimane ricche di appuntamenti quelle che attendono la Fondazione Cuoa e i suoi studenti: dal 21 settembre al 5 ottobre prenderanno il via tre diversi corsi executive. Il primo a partire sarà il Jobleader ICT Management, alla terza edizione, che si articolerà nel corso di sei mesi, dal 21 settembre 2012 al 16 marzo 2013. Seguiranno un nuovo corso dedicato al Project Management, che durerà fino al 15 dicembre, e la seconda edizione del corso executive in Pianificazione Strategica, fino al 1 dicembre: entrambi apriranno i battenti il 5 ottobre.
Negli ultimi anni, per fare impresa si è resa sempre più necessaria una conoscenza approfondita in materia informatica e tecnologica: la rivoluzione nei sistemi di produzione, nell'organizzazione delle risorse umane e nell'applicazione delle nuove tecnologie al business richiedono un continuo aggiornamento e la presenza di figure specializzate all'interno delle aziende. Consapevole di questa necessità, nata in seno alle imprese del territorio, la Fondazione Cuoa ha attivato, già da tre anni, il corso in ICT Management. In particolare, il corso è promosso dal Forum ICT del Cuoa, luogo fisico e virtuale di incontro e confronto per tutti i soggetti del settore, interessati alla conoscenza e alla diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Il corso executive è costruito con la classica formula dei "weekend alternati": dodici fine settimana, per un totale di 124 ore di formazione tecnico specialistica e di moduli trasversali. Il percorso si propone di analizzare tutti gli aspetti dell'ICT: dalla funzione operativa e strategica della tecnologia in azienda alle potenzialità per lo sviluppo integrato del business, passando per le normative applicabili al settore IT e TLC e la gestione dei prodotti informatici. I partecipanti al corso avranno anche l'opportunità di effettuare una visita aziendale alla Google Enterprise, per approfondire le frontiere del'ICT, il cloud computing e le soluzione tecnologiche e organizzative adottate da una società leader nel settore.
Il 5 ottobre prenderà invece il via il nuovo Jobleader Project Management, alla sua prima edizione. Il corso, basato sugli standard internazionali PMI/IMPA, si propone di affrontare in chiave molto operativa tutti gli aspetti del Project Management: l'analisi delle esigenze aziendali connesse a ciascun progetto, le gestione delle risorse umane ed economiche coinvolte nelle attività, l'utilizzo di supporti informatici legati all'attività di management, la gestione e la pianificazione dei progetti nel rispetto dei tempi e dei parametri di budget. I docenti saranno Stefano Tonchia, professore ordinario di Gestione dell'Innovazione e dei Progetti all'Università di Udine, Francesca Chiara, docente di Organizzazione Aziendale presso l'Università di Padova e Piermarcello Busetti, Consulente Senior in ambito Lean: le lezioni saranno indirizzate a membri di team di progetto aziendali o a Project Manager.
Il corso si articola su 70 ore di didattica, per un totale di sette weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina: la formula "part time" consente infatti di non interferire con l'attività lavorativa. Nella fase conclusiva del corso è previsto anche un Business Game: una vera e propria attività di simulazione di situazioni aziendali, durante la quale ai partecipanti è richiesto di prendere decisioni strategiche e tattiche nella gestione del progetto.
Sempre il 5 ottobre sarà il turno del corso executive in Pianificazione Strategica, destinato a direttori generali, responsabili di divisione e responsabili di pianificazione strategica. Il percorso prevede un approfondimento sui metodi di analisi dei risultati strategici e sul ruolo della pianificazione strategica in azienda: dalla comprensione delle diverse fasi all'elaborazione di Business Models, passando per la valutazione delle conseguenze delle valutazioni finanziarie di ciascun progetto e l'acquisizione delle tecniche per l'elaborazione di un Business Plan.
La frequenza prevede l'applicazione della formula "part time", il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per un totale di sei weekend e 60 ore di lezione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network