Quotidiano |

Francesca Lazzari: da giugno a fine settembre ritorna la "Biblioteca in Campo Marzo"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Aprile 2011 alle 18:07 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ritornerà per la terza estate consecutiva la "Biblioteca in Campo Marzo". Lo ha annunciato questa mattina (vedi anche nostro servizio) l'assessore alla cultura Francesca Lazzari aggiungendo che quest'anno gli operatori distribuiranno anche materiale turistico e informativo sulla città. "Data la vicinanza con la stazione e con il parcheggio degli autobus turistici - ha ricordato infatti l'assessore - erano molti negli anni scorsi coloro che si fermavano alla casetta della biblioteca per chiedere questo tipo di informazioni. Ci è sembrato pertanto utile prevedere anche questa forma di prima accoglienza, in collaborazione con gli uffici turistici, l'Informagiovani e chi organizza gli eventi in città".

Il servizio, nato nel 2009 nell'ambito del progetto di rivitalizzazione "Vivi Campo Marzo" e subito apprezzato dai vicentini soprattutto per l'attività domenicale, prevede l'apertura di una sede "estiva" della Bertoliana con servizio di consultazione e prestito di libri e periodici, due postazioni internet e collegamento wi fi, il prestito interbibliotecario con la consegna di libri del Servizio bibliotecario provinciale, un'attività di orientamento alla lettura oltre, appunto, alla distribuzione di materiale turistico e sulle manifestazioni culturali cittadine.
La biblioteca di Campo Marzo, inoltre, anche quest'anno diventerà per tutta l'estate un punto di riferimento per la vita del parco: "Chi si aggiudicherà la gara per la gestione del servizio per conto della biblioteca Bertoliana - ha aggiunto a questo proposito l'assessore - potrà proporre iniziative collaterali di animazione, dedicate in particolare ai bambini e alle famiglie. Comune e biblioteca, a loro volta, organizzeranno anche quest'anno eventi di rivitalizzazione, anche in collaborazione con i bar della zona".
La "Biblioteca in Campo Marzo" resterà aperta dall'11 giugno all'1 ottobre, da martedì pomeriggio a domenica sera, compresi i giorni festivi infrasettimanali. Questi gli orari: martedì dalle 15 alle 19; da mercoledì a domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Il costo del servizio, per il Comune, è di 20 mila euro.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network