Quotidiano |

Da domani torna la primavera, tempo variabile e ribasso termico

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Aprile 2011 alle 21:36 | 0 commenti

ArticleImage

Arpav  -  Le temperature registrate nel week-end hanno confermato il previsto caldo record di questa prima decade di aprile, sia in termini di temperature massime assolute che come media dell'intero periodo. Sabato è stato raggiunto il picco massimo di questa precoce ondata di caldo causata dalla persistenza di un robusto campo di alta pressione sull'Europa centro-occidentale in cui era presente una massa d'aria di origine sub-tropicale proveniente dal Nord Africa.

Le temperature massime raggiunte sabato hanno registrato su gran parte della pianura veneta i 30-32°C (15-16°C oltre la media) con punte localmente anche superiori in alcune zone centro-meridionali tra Padovano, Rodigino e Basso Veneziano e della pedemontana tra Vicentino e Trevigiano. Solo lungo la costa centro-settentrionale le temperature sono risultate un po' più basse (23-24°C) grazie all'efficace azione mitigatrice del mare la cui temperatura è ancora piuttosto bassa (intorno ai 14°C). Anche sulle zone montane si sono raggiunti valori termici davvero notevoli e che normalmente rappresentano dei massimi di piena estate: 29-30°C in Val Belluna, 25°C a Valle di Cadore, 24°C ad Auronzo e a Domegge di Cadore.
La forte anomalia termica ha cominciato ad attenuarsi domenica, nei prossimi giorni è previsto un cambiamento del tempo: un fronte freddo in transito nel pomeriggio di domani porterà rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi, seguiti da un deciso calo delle temperature. Insomma dopo una parentesi estiva, ritorno della primavera con tempo variabile e valori termici in linea con la media del periodo.

Leggi tutti gli articoli su: Caldo, Arpav, Primavera

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network