Da domani torna la primavera, tempo variabile e ribasso termico
Lunedi 11 Aprile 2011 alle 21:36 | 0 commenti
Arpav  - Le temperature registrate nel week-end hanno confermato il previsto caldo record di questa prima decade di aprile, sia in termini di temperature massime assolute che come media dell'intero periodo. Sabato è stato raggiunto il picco massimo di questa precoce ondata di caldo causata dalla persistenza di un robusto campo di alta pressione sull'Europa centro-occidentale in cui era presente una massa d'aria di origine sub-tropicale proveniente dal Nord Africa.
Le temperature massime raggiunte sabato hanno registrato su gran parte della pianura veneta i 30-32°C (15-16°C oltre la media) con punte localmente anche superiori in alcune zone centro-meridionali tra Padovano, Rodigino e Basso Veneziano e della pedemontana tra Vicentino e Trevigiano. Solo lungo la costa centro-settentrionale le temperature sono risultate un po' più basse (23-24°C) grazie all'efficace azione mitigatrice del mare la cui temperatura è ancora piuttosto bassa (intorno ai 14°C). Anche sulle zone montane si sono raggiunti valori termici davvero notevoli e che normalmente rappresentano dei massimi di piena estate: 29-30°C in Val Belluna, 25°C a Valle di Cadore, 24°C ad Auronzo e a Domegge di Cadore.
La forte anomalia termica ha cominciato ad attenuarsi domenica, nei prossimi giorni è previsto un cambiamento del tempo: un fronte freddo in transito nel pomeriggio di domani porterà rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi, seguiti da un deciso calo delle temperature. Insomma dopo una parentesi estiva, ritorno della primavera con tempo variabile e valori termici in linea con la media del periodo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.