Quotidiano | Categorie: trasporti

Da Aim 2 nuovi autobus con wi-fi libero. Rinnovato il sito di Aim Mobilità con il carpooling

Di Andrea Fasulo Lunedi 26 Ottobre 2015 alle 13:32 | 0 commenti

ArticleImage

Due nuovi autobus da 18 metri, capaci di trasportare 170 persone, dotati di collegamento wi-fi libero e altre novità di carattere tecnologico, che prenderanno servizio sulla linea, molto frequentata soprattutto dagli studenti, che collega Vicenza ad Altavilla. Sono stati presentati questa mattina da Aim Mobilità presso il capolinea di via Moneta alla presenza dell'amministratore unico Piercarlo Pucci. 

Il servizio è svolto in collaborazione con Telemar che fornisce la connettività coprendo via radio tutto il territorio servito dai mezzi di AIM Mobilità.

Al wi-fi gratuito nel bus si aggiunge poi un altro dispositivo, l'AVM (Automatic Vehicle Monitoring) che ad ogni fermata comunica ai passeggeri in attesa la destinazione del bus con un messaggio sonoro. Le nuove vetture sono anche dotate di quattro grandi video per mostrare sia il tragitto della linea, la posizione attuale, assieme a comunicazioni di servizio o commerciali.

Questa mattina è stato presentato anche il nuovo portale della mobilità urbana, ripensato interamente con un approccio diverso, per una più facile navigazione e una rapida risposta alle informazioni cercate da parte dell'utente.
La home page con la nuova sezione carpooling, infatti, oltre ad ospitare eventuali "alert" sulla situazione delle linee dei bus, si presenta suddivisa in base a 4 macro categorie di utenti: auto, autobus, bus turistici e camper, bicicletta.
Anzitutto per chi si sposta in auto: all'interno di questa sezione sono elencate tutte le opportunità e possibilità relative alla sosta, sia nei parcheggi a sbarra che lungo la strada, con le informazioni sul servizio del bus navetta di collegamento con i parcheggi scambiatori, i parcheggi a sbarra del centro storico con l'indicazione della loro dislocazione, prezzi e orari del servizio. Sarà dunque più facile vedere direttamente sul proprio smartphone la disponibilità in tempo reale di posti per ciascun parcheggio.

Altra sezione è riservata a chi si sposta con il bus: anche qui quattro macro aree per il servizio diurno e il servizio serale (con linee ed orari, Centrobus, Calcola il tragitto); informazioni sull'acquisto dei ticket (singoli, abbonamenti e La Ricaricabile), il come e dove acquistare i titoli di viaggio (on line, sms, rivendite).

Informazioni anche per chi raggiunge Vicenza in bus turistico o in camper: una mappa interattiva accompagna gli autisti nella scelta e nell'arrivo al parcheggio, con tutte le informazioni necessarie.
Infine attenzione per chi si sposta in bicicletta, con le informazioni e i link utili per trovare e lasciare la propria due ruote nel parcheggio custodito di ponte san Paolo.
Il sito è integrato con Google Maps: in questo modo chi dispone di uno smartphone con Gps può essere guidato al parcheggio più vicino e disponibile ma anche trovare, nell'orario desiderato, la linea e il percorso del bus. 

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Aim Mobilità, Piercarlo Pucci

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network