Cyberbullismo, Filippin: approvare al più presto nuova legge
Mercoledi 28 Ottobre 2015 alle 21:17 | 0 commenti
Nota di Rosanna Filippin, PD
Anche Rosanna Filippin è tra i senatori del Partito democratico firmatari della lettera indirizzata al Ministro Boschi con la quale si chiede di velocizzare alla Camera l'iter della legge a tutela dei minori per la prevenzione e di contrasto del fenomeno del cyberbullismo: «Un fenomeno che purtroppo non conosce confini e che colpisce tantissimi ragazzi e ragazze, molti più di quanti si possa pensare.
Con conseguenze spesso anche gravi, come la cronaca troppe volte ci ha raccontato - spiega Rosanna Filippin - Questo Governo e questo Parlamento hanno dimostrato una grande attenzione alla difesa e alla protezione dei minori: per questo chiediamo che ci possa essere un passaggio rapido alla Camera. Con questa legge diamo finalmente una definizione chiara di cos'è il cyberbullismo, prevedendo specifici strumenti di contrasto ma soprattutto un sistema di prevenzione ed educazione permanente per entrare nelle scuole e accompagnare i giovani nell'utilizzo di tecnologie che purtroppo hanno dimostrato nei fatti la loro pericolosità . Con questa legge ci mettiamo quindi al fianco dei ragazzi, ma anche dei loro genitori e insegnanti per aiutarli nel difficile compito educativo e nella possibilità di cogliere quegli eventuali segnali di disagio, spesso così difficili da capire».
Come si legge nella lettera, a preoccupare i senatori - dopo oltre 5 mesi dal passaggio del ddl al Senato - è anche "il rischio di perdere le risorse previste per il 2015 a favore della Polizia postale, finalizzate alla formazione dei docenti individuati come referenti delle autonomie scolastiche".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.