VicenzaPiùComunica |

Cyberbullismo e sicurezza informatica, incontri per oltre 1700 studenti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Ottobre 2014 alle 15:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Quattro giornate di sensibilizzazione sull’uso consapevole dei social networks con una particolare attenzione al fenomeno del cyberbullismo. È questa la proposta dell'assessorato alla semplificazione e innovazione che organizza al Teatro Astra incontri per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e del terzo anno delle secondarie di primo grado, nelle mattinate dal 20 al 23 ottobre, e una serata per adulti il 22 ottobre. 

Durante gli incontri sarà proposto uno spettacolo teatrale cui seguirà un dibattito alla presenza di esperti e della Polizia Postale per un confronto sule tema.
L'iniziativa si inserisce all'interno della “Settimana della sicurezza informatica” che prevede un ulteriore appuntamento rivolto alle scuole secondarie di primo grado in programma venerdì 24 ottobre al palazzetto dello sport di via Goldoni, a cura dell'assessorato alla formazione.
L'iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Trissino dall'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, dalla dottoressa Micaela Grasso, presidente del Teatro Ragazzi G Calendoli Onlus e del Teatro della Gran Guardia (distributore di Faceless), dalla professoressa Franca Pretto, autrice di Faceless, dal professor Gianni Gastaldon, regista di Faceless e dal Commissario della Polizia di Stato dottoressa Michela Zanato in servizio presso la Polizia postale e delle comunicazioni, compartimento "Veneto".
Erano presenti anche i sostenitori dell'iniziativa: Isabella Cominato del gruppo Soroptimist, Giuseppe Longo presidente del Rotary club Vicenza Berici e per il Lions Club Vicenza host il presidente Giordano Antonio e il responsabile distrettuale Gianluigi Visentin.
“In occasione della “Settimana della sicurezza informatica” il Comune insieme a numerosi altri partner e sostenitori propone uno spettacolo teatrale dedicato al tema del  cyberbullismo che sarà seguito da un dibattito per far emergere tra gli studenti delle scuole medie e superiori le esperienze vissute da ciascuno – ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. La proposta ha suscitato immediatamente interesse tra le scuole coinvolte tanto che in soli tre giorni abbiamo esaurito tutti i posti a disposizione al Teatro Astra. Per soddisfare ulteriori richieste di coloro che in questa occasione non potranno partecipare stiamo valutando l'opportunità di riproporre l'iniziativa cercando di reperire le risorse necessarie. Evidentemente il tema è particolarmente sentito e questo ce lo provano noti fatti di cronaca. Anche gli adulti, nella serata del 22 ottobre, avranno la possibilità di assistere allo stesso spettacolo, sempre seguito da un dibattito di approfondimento. La proposta è completamente gratuita sia per i ragazzi che per gli adulti grazie al sostegno di alcuni sponsor che hanno fin da subito colto il valore dell'iniziativa.”
Lo spettacolo, dal titolo “Faceless una battaglia contro il cyberbullismo”, si sviluppa attraverso azioni sceniche di movimento e proiezioni di filmati di efficace impatto emotivo. Mostra come il potere del cyberbullo si affermi attraverso l’anonimato dei rapporti virtuali, si insinui nella vita della vittima standosene vigliaccamente nascosto nei meandri della rete web, provochi gravi danni  psicologici nella vita della persona colpita dalle sue persecuzioni.
In scena ci saranno due giovani attori, entrambi diplomati all’Accademia Palcoscenico dello Stabile del Veneto, Eleonora Fontana e Nicola Perin che racconteranno la storia di Eli, una ragazza  in età scolare, che viene presa di mira da qualcuno. La sua vita cambia in breve tempo: le amiche le voltano le spalle, lei si vergogna ad andare a scuola, vuol rimanere chiusa in casa, vuole scomparire. Solo un amico, Nico, sedicenne come lei, le sarà vicino, le farà da supporto e tenterà di aiutarla.
La filosofia che ispira la proposta è quella della prevenzione educativa destinata a combattere i problemi che affliggono la scuola e la società.
Il dibattito successivo allo spettacolo è l'occasione per parlare direttamente con i ragazzi e con gli adulti, confrontare esperienze e presentare metodi per proteggersi e tutelarsi.
Per dare l’opportunità anche alla cittadinanza di confrontarsi su queste attuali tematiche è previsto uno spettacolo e un dibattito nella serata di mercoledì 22 ottobre, dalle 21 alle 23, gratuito e sempre al teatro Astra.
L'iniziativa ha riscosso un notevole successo: alle quattro mattinate dedicate alle scuole, dal 20 al 23 ottobre (il 20 dalle ore 10.30 alle 12.30, il 22 e il 23 dalle ore 9.30 alle 11.30) hanno aderito 1.726 studenti, registrando il tutto esaurito.
I cittadini interessati a partecipare alla serata di mercoledì 22 ottobre, dalle 21 alle 23, potranno recarsi direttamente a eatro la sera stessa.
Sia le mattinate per le scuole, sia la serata del 22 ottobre sono gratuite per i partecipanti.
Informazioni: 0444222147, [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, cyberbullismo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network