Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

CVS: bilancio 2014 con 11,3 milioni di euro di investimenti realizzati

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Aprile 2015 alle 21:13 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Veneto Servizi, gestore del servizio idrico integrato per 59 Comuni padovani e vicentini, rende noto il bilancio 2014

Un utile netto di 497.785 euro, un risultato positivo prima delle imposte di 1.638.499 euro e un valore della produzione di 50.413.900 euro. Sono i numeri del bilancio consuntivo 2014 di Centro Veneto Servizi, approvato oggi, 28 aprile, dall’assemblea dei Sindaci dei 59 Comuni.

Un anno di investimenti, il 2014 di CVS, ma anche di significative novità per rendere la società più efficiente e più vicina ai cittadini. “Un bilancio certamente lusinghiero, in linea con tutti i nostri obiettivi” commenta il Presidente di CVS, Giuseppe Mossa. “Abbiamo portato avanti importanti investimenti per il nostro territorio, mantenendo un occhio di riguardo per la qualità del servizio. CVS prosegue il suo percorso per garantire ai nostri cittadini acqua di buona qualità e un ambiente salubre anche per le nuove generazioni”.

Gli investimenti

Ammonta a 11.333.000 euro il totale degli investimenti realizzati da CVS nel corso del 2014. Tra questi, la voce più significativa è quella relativa a fognatura e depurazione, con lavori per oltre 6.510.000 di euro. Per quanto riguarda l’acquedotto, lo scorso anno CVS ha investito 2.122.000 euro, mentre circa 700.000 euro sono stati destinati alle infrastrutture operative e oltre 2.000.000 di euro ai molteplici interventi di importi singoli inferiori ai 25.000 euro.

Un raffronto con i dati di settore permette di apprezzare la portata degli investimenti effettuati da CVS. La media di euro investiti per abitante è di 23,42 euro in Italia. Sale a 37,58 euro se si esamina il Nord-Est ma nel caso di CVS è a 55,73 euro per abitante, oltre il doppio della media nazionale (fonte: Blue Book Utilitatis 2014).

Confermato il “fondo sociale”

2 euro per ogni utenza destinati alle famiglie in difficoltà: anche nel 2014 è stato confermato l’utilizzo di una parte del FoNI (Fondo Nuovi Investimenti) a sostegno delle politiche sociali. Il fondo viene utilizzato per abbassare la bolletta dell’acqua alle famiglie in difficoltà economica, indicate dai Servizi sociali di ciascun Comune di CVS.

Uniti per lavorare meglio e spendere meno

14 gestori veneti del servizio idrico integrato, riuniti in un consorzio per ottenere economie di scala, lavorare meglio e attrarre investimenti: è Viveracqua, la società consortile di cui anche CVS fa parte e che oggi raggruppa 4,2 milioni di abitanti veneti. Tra i risultati ottenuti nel 2014 da Viveracqua spicca l’operazione Hydrobond: per la prima volta in Italia, otto gestori del servizio idrico integrato di dimensioni medio-piccole hanno fatto “squadra”, raggiungendo dimensioni finanziarie tali da attrarre l’interesse della Banca Europea per gli Investimenti. L’emissione di minibond dell’importo complessivo di euro 150 milioni ha permesso di finanziare investimenti nel settore idrico integrato veneto per 300 milioni di euro nei prossimi quattro anni. CVS grazie a questa operazione ha conseguito un finanziamento di 29,1 milioni di euro ed effettuerà nel quadriennio investimenti per oltre 58 milioni di euro.

Più vicini ai cittadini

Tra le sfide per il futuro di CVS, la fusione con Polesine Acque SpA, gestore del servizio idricointegrato nell’area rodigina, progetto per cui è già avviato uno studio di fattibilità. L’idea di fondo è il rafforzamento delle due società, entrambe a totale capitale pubblico con affidamento del servizio in house. Una garanzia di poter ascoltare i reali bisogni del territorio ed essere al servizio dei cittadini.

Qualche numero

5.100i Km di rete idrica gestita da CVS

13.447i parametri analizzati nel 2014, in 742 controlli ai punti di produzione dell’acqua potabile

32.608gli interventi eseguiti nel 2014: 17.217 su reti idriche, 6.784 su depuratori, 7.215 su reti fognarie, 1.392 sul patrimonio.

15,41metri la lunghezza di rete idrica per abitante di CVS, contro la media di 11,1 metri nel Nord-Est e 8 metri in Italia.

Leggi tutti gli articoli su: acqua, cvs, Centro Veneto Servizi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network