Quotidiano | Categorie: Fatti

Customer satisfaction Trenitalia nel Veneto, Luca Zaia: "lavoriamo per essere i numeri uno in Italia per qualità del servizio"

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Martedi 8 Agosto 2017 alle 22:07 | 0 commenti

ArticleImage

Il Veneto è tra le più grandi regioni d'Italia quella che vanta nel servizio di trasporto ferroviario gestito da Trenitalia le migliori performance su fronti quali la puntualità, l'affidabilità e la soddisfazione dei consumatori. A illustrare questi primati è stato stamane a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia, il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono, nel corso di una conferenza stampa con il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e l'assessore ai trasporti. I risultati dell'indagine di customer satisfaction promossa dalla stessa Trenitalia in Veneto, testimoniano di una clientela sempre più contenta del servizio nella sua complessità, con dati nettamente incoraggianti se confrontati con quelli registrati nel 2012.

"Abbiamo fatto dei passi da gigante - ha sottolineato con soddisfazione il Presidente - e la situazione che emerge da questa indagine, condotta su basi scientifiche, testimonia l'impegno concreto profuso dalla Regione del Veneto insieme a Trenitalia in questi anni, soprattutto per dare risposte al trasporto pendolare. Molto abbiamo fatto e molto vogliamo ancora fare, nella consapevolezza che esistono ulteriori margini di miglioramento, ma l'analisi svolta dice indiscutibilmente che vince la squadra veneta".

La ricerca riporta un gradimento per la qualità del viaggio nel suo complesso di ben il 90,3% degli intervistati rispetto al dato nazionale che si ferma all'81,4%, con un notevole incremento rispetto al passato di voci quali la pulizia (79,7% soddisfatti nel Veneto, 69,2% la media nazionale), l'informazione a bordo (87,6% soddisfatti nel Veneto, 80,5% la media nazionale), il comfort (90,8% nel Veneto, 82,8% la media nazionale).

Il Veneto risulta essere la Regione top performer in Italia soprattutto per quanto riguarda la puntualità: 93 treni su 100 giungono in orario, contro il dato medio nazionale del 90,8%. Ma anche le cancellazioni dovute a cause Trenitalia sono nettamente inferiori nel Veneto rispetto al dato nazionale: 0,3% contro lo 0,8% e la bellezza dell'82,4% di cancellazioni in meno in ambito regionale rispetto al 2012.

"Sono risultati confortanti - ha sottolineato l'assessore ai trasporti - ma continuiamo a lavorare affinché le percentuali di insoddisfazione diminuiscano ancora, soprattutto per quanto riguarda la puntualità dei treni. Siamo impegnati a migliorare il materiale rotabile, a rendere più sicuri e confortevoli i convogli ma anche, attraverso accordi con Rete Ferroviaria Italiana, a potenziare le infrastrutture, eliminando il maggior numero di passaggi a livello possibili, raddoppiando ed elettrificando alcune importanti linee".

"Noi chiedemmo a Trenitalia di eleggere il Veneto a laboratorio per sperimentare e avviare soluzioni in grado di migliorare i servizi ferroviari - ha concluso il Presidente -, Trenitalia ha accolto questa sfida e i miglioramenti oggi sono evidentemente percepiti. Investiremo ancora di più perché il nostro obiettivo è fare meglio per i nostri 150 mila pendolari che ogni giorno salgono su un treno nel Veneto e continuare a essere i numeri uno per la qualità del servizio".

Leggi tutti gli articoli su: trenitalia, Luca Zaia, Customer Satisfaction

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network