Quotidiano | Categorie: Politica

Cura della città, Otello Dalla Rosa: "500 volontari in un anno e iscritti in un albo"

Di Note ufficiali Giovedi 31 Maggio 2018 alle 22:39 | 0 commenti

ArticleImage

“Lo abbiamo sempre detto: chi amministra deve saper guardare lontano, per costruire la città di domani, ma deve anche riuscire a tenere lo sguardo basso ai marciapiedi, alle piazze, ai parchi dei quartieri - afferma il candidato sindaco Otello Dalla Rosa in questa nota stampa con la sua proposta di istituire un “corpo” di volontari civici che saranno disponibili per piccoli lavori di manutenzione e sistemazione in città - All’impegno dell’amministrazione si aggiungerà in un anno, grazie all’istituzione di un albo, un corpo di 500 volontari che aiuteranno a prenderci cura della città. Ogni giorno, insieme, lavoreremo per una città più pulita, più in ordine, più bella”.

“In questi mesi ho incontrato tantissimi vicentini che mi hanno manifestato chiaramente la loro disponibilità e la loro voglia di impegnarsi per il bene pubblico della città – sottolinea Dalla Rosa -. Da sindaco darò a chi vuole questa opportunità creando un albo di volontari disponibili non solo a dare il loro contributo con piccoli lavori quando ce n’è bisogno, ma anche a segnalare e monitorare eventuali problemi nelle strade, nelle piazze o nelle aree verdi di Vicenza. Ci sono tanti pensionati, giovani senza lavoro o con del tempo libero, disoccupati che hanno competenze da offrire: tutti loro possono trasformarsi in una risorsa preziosa per l’intera comunità”.

Al “corpo” dei volontari civici, che potranno proporsi per interventi specifici o potranno essere chiamati in caso di necessità, verranno quindi garantiti la copertura assicurativa e gli strumenti tecnici necessari ai diversi lavori da realizzare: dalla sistemazione delle panchine rotte allo sfalcio dell’erba, dalla ritinteggiatura di muri e recinzioni alla pulizia dei parchi.

“Sarà uno strumento in più che la nostra amministrazione vuole mettere in campo per la cura della città e la lotta al degrado – aggiunge ancora Dalla Rosa -. Assieme ai comitati di quartiere, alla squadra di pronto intervento per le buche nelle strade, al coinvolgimento delle associazioni nella gestione del verde urbano e degli spazi pubblici, a interventi strutturali, come il rifacimento dell’illuminazione a LED, anche questo sarà un passo nel cammino che faremo per riportare i quartieri al centro dell’attenzione”.  

La proposta si inserisce nel più ampio percorso di partecipazione civica che il candidato Otello Dalla Rosa intende attivare per valorizzare le energie e le risorse presenti in città. “I vicentini amano la loro città e sono pronti a impegnarsi per questa – conclude Dalla Rosa -. Coinvolgerli in questo modo, oppure come ho già annunciato facilitando i progetti di volontariato sociale, significa rafforzare ancor più il nostro essere comunità”. 

Leggi tutti gli articoli su: Volontari, Otello Dalla Rosa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network