VicenzaPiùComunica |

Cuori rossi alla Basilica Palladiana per festeggiare San Valentino

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Febbraio 2013 alle 16:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - E' iniziato oggi l'allestimento della Basilica Palladiana con tante sagome a forma di cuore che, in occasione di S. Valentino, decoreranno il monumento nei loggiati che si affacciano su piazza dei Signori, piazzetta Palladio e piazza delle Erbe. Alla fine saranno 26 i cuori rossi in forex di tre diverse dimensioni che Aim Valore Città Amcps, su iniziativa dell'amministrazione comunale con il supporto di Aim Gruppo, appenderà nelle volte degli archi, agganciati nei supporti già presenti grazie ad un sottile cordino di acciaio, nelle balaustre del secondo piano e nelle estremità laterali verso piazza dei Signori.

I cuori da 1,5 per 1,5 metri saranno 18, sei quelli da 2 per 2 metri, e due i cuori da 3 per 3 metri. 
A causa della nevicata in corso da alcune ore, tuttavia, l'azienda ha sospeso l'allestimento, che verrà completato domani, tempo permettendo. Ad ogni modo, la facciata della Basilica che dà su piazza dei Signori è completata con otto cuori piccoli, due medi e due grandi. 
La Basilica decorata potrà essere ammirata nell'insolita nuova veste fino al 18 febbraio grazie ad un'idea di Franco Pianegonda, che si sarebbe dovuta sviluppare su un progetto articolato, ma che quest'anno è stata semplificata per i tempi ristretti. 
L'originale allestimento sarà un'occasione per raggiungere il centro cittadino e farsi fotografare. Scatti che il sindaco Achille Variati invita a diffondere tramite i social network per far conoscere la bellezza di Vicenza: "La Basilica Palladiana è il cuore della nostra città e dallo scorso ottobre è tornato a battere dopo tanto tempo. La grande mostra Raffaello verso Picasso ha portato oltre 270mila visitatori in Basilica: molti di loro venivano da fuori e si sono innamorati della bellezza della nostra città che hanno visto per la prima volta. La Basilica è entrata nel loro cuore, come si può leggere nei tanti commenti che i turisti hanno scritto in internet e in particolare nei social network. A breve la Basilica verrà riaperta soprattutto per i vicentini, perché possano riscoprirla, riappropriarsene - annuncia Variati -: nell'attesa, abbiamo pensato a questa iniziativa per far diventare la Basilica un simbolo di amore nella settimana di San Valentino. Amore per le persone care, per la città, per questa bellissima piazza. L'invito ai vicentini è di venire a fotografarsi davanti alla Basilica decorata di grandi cuori rossi. E poi di diffondere le foto in internet attraverso i social network. In questi mesi i vicentini hanno dimostrato di amare la nostra città e il suo simbolo più rappresentativo: la Basilica. Diffondendo le loro immagini con la Basilica e i cuori, diventeranno ambasciatori della bellezza della città. Voglio
ringraziare Franco Pianegonda per la suggestiva idea e AIM per averla realizzata".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Basilica Palladiana, San Valentino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network