Quotidiano |

Cuoa,lunedì 13:la lotta agli sprechi nel pubblico

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Settembre 2010 alle 00:18 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Seminario all'interno del Master in Gestione integrata nelle Pubbliche Amministrazioni. Lunedì 13 settembre al CUOA. Partecipa Maurizio Castro (nella foto)
Nella rivoluzione della PA voluta dal Ministro Renato Brunetta, la questione della lotta agli sprechi della spesa pubblica è uno dei temi cardine, anche se a volte viene liquidato con superficialità e luoghi comuni.

Per discutere delle possibili e concrete soluzioni, lunedì 13 settembre 2010, dalle 15.00 alle 17.30, si terrà un seminario al CUOA (Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina - VI), che si pone l'obiettivo di affrontare il tema della lotta agli sprechi attraverso un'analisi in prospettiva micro delle situazioni attuali degli enti, attraverso l'individuazione e la descrizione delle principali tipologie di impiego non produttivo delle risorse, le cause di questi sprechi e i possibili rimedi.
Naturalmente una politica articolata contro gli sprechi richiede l'attuazione di un cambiamento organizzativo e culturale non indifferente all'interno delle organizzazioni abituate ad operare attraverso prassi consolidate; dunque, nell'ambito del seminario, si dedicherà ampio spazio anche al tema del change management e si farà ricorso alle pratiche della Lean Organization per offrire un ulteriore spunto di riflessione su possibili strumenti a disposizione per attuare una strategia contro gli sprechi nelle organizzazioni.
Aprirà i lavori Mauro Bonaretti, Direttore Generale Comune di Reggio-Emilia, a seguire Enrico Terenzoni, Amministratore Delegato, Axteria Strategy Consulting . Le conclusioni saranno curate da Maurizio Castro, Direttore scientifico del Master in Gestione Integrata nelle Pubbliche Amministrazioni.
Dal 1980 Fondazione CUOA collabora con le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali, nella realizzazione di interventi formativi, di ricerca e di consulenza, che si pongono l'obiettivo di favorire lo sviluppo di una cultura manageriale in grado di progettare, valorizzare e accelerare l'azione pubblica, in un'ottica di governance efficace del territorio. Il peculiare modello della Fondazione CUOA, che coniuga le esperienze e le competenze del mondo accademico con quello dell'impresa, e il forte legame con il tessuto economico-imprenditoriale assicurano l'elaborazione di progetti di elevato livello qualitativo, rigore scientifico e di rilevante carattere esplicativo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network