Quotidiano | Categorie: Politica

Cultura, lista Variati: coinvolgere i privati e puntare molto sui grandi eventi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Maggio 2013 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

Lista civica Variati sindaco - Appoggiamo e sosteniamo la proposta lanciata da Achille Variati di reinvestire tutto il ricavato proveniente dalla cultura e dal turismo proprio in questi due settori. In questi cinque anni l’amministrazione comunale, grazie agli eventi artistici, ha ridato nuova linfa al tessuto culturale cittadino e gli eventi di grande rilevanza sono stati una ricchezza per la città: la sola mostra nella Basilica Palladiana ha portato 10 milioni di indotto stimato e fatto scoprire Vicenza a migliaia di visitatori italiani e stranieri.

Nei giorni scorsi il candidato Sandro Pupillo, a nome della Lista Variati Sindaco, e il sindaco Achille Variati hanno incontrato a Villa Lattes tanti rappresentanti del mondo della cultura vicentina. "Abbiamo ribadito la necessità di proseguire sulle basi del nuovo modello di sviluppo avviato, che coinvolge i privati e che punta molto sui grandi eventi - sottolinea Pupillo a nome della lista - non per il gusto di fare grandi eventi, ma per la loro capacità di attrarre turismo e risorse economiche, stimolare la vivacità della città e creare più opportunità anche per gli altri soggetti e progetti culturali che già operano nella dimensione locale e che hanno tutto da guadagnare da una maggiore vivacità e attrattività del capoluogo sia verso la provincia che verso i territori nazionali ed esteri. Un modello in grado di attirare grandi risorse e che è ancor più necessario oggi: nel periodo di crisi che viviamo, con le risorse sempre più limitate a disposizione dei Comuni e con le scarse possibilità di intervento degli enti locali nel campo del sostegno al lavoro. Più turismo e cultura significa quindi investire per la ricchezza e lo sviluppo dell'intera città. Gli introiti aggiuntivi portati dai grandi eventi – per fare un esempio, sempre nel periodo della grande mostra il teatro Olimpico ha incassato 500 mila euro in più in ingressi rispetto all’anno precedente – potranno essere reinvestiti per sostenere, promuovere e valorizzare la produzione culturale locale, dei tanti soggetti specialistici o di quartiere che fanno musica, teatro, arte. Dai grandi eventi arrivano turisti, attenzione mediatica, investimenti privati che rafforzeranno, anche economicamente, le proposte dei tantissimi laboratori vicentini, assicurando una crescita strutturale della cultura cittadina".

Le associazioni presenti hanno chiesto al Sindaco di continuare su questa strada potenziando nei prossimi anni tre aspetti: ascolto, promozione e coordinamento tra le realtà culturali locali. Lo strumento, ha sottolineato Variati, potrebbe essere quello dei tavoli di coordinamento per dare una comunione di intenti su programmi e proposte al fine di ottimizzare le risorse e accrescere ulteriormente la qualità. Una proposta che noi candidati della Lista Civica "Variati Sindaco" appoggiamo e sarà, quindi, compito del futuro Assessore creare una connessione tra maxieventi ed eventi locali creando un ponte di relazioni con le varie associazioni. Altrettanto importante è per noi coordinare il circuito di spazi, straordinario e virtuoso, che può lanciare Vicenza sul palcoscenico nazionale e internazionale, come in parte è già avvenuto. Un circuito che potrebbe essere gestito con il semplice ampliamento di uno strumento efficace e agile: la Fondazione del Teatro Comunale.

Leggi tutti gli articoli su: elezioni, cultura, Lista Variati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network