Quotidiano | Categorie: Politica

Cultura a Vicenza, Sandro Pupillo per "Da adesso in poi" a Rucco: ci copia ma in maniera confusa

Di Note ufficiali Sabato 26 Maggio 2018 alle 16:06 | 0 commenti

ArticleImage

"Le proposte di Francesco Rucco sulla cultura? Sembra che in questi anni gli esponenti del centrodestra siano vissuti su Marte.". Sandro Pupillo, già capogruppo della lista Variati Sindaco e capolista della lista civica "Da adesso in poi", commenta così nella nota che pubblichiamo le idee illustrate dal candidato sindaco di centrodestra. "Su 3 temi chiave Rucco sostanzialmente rilancia in modo confuso tre idee della nostra coalizione. Dice che Vicenza deve investire sui festival ma è ciò che in questi anni si è già fatto, (da "Illustri" al "Biblico", solo per fare due esempi), dando sostegno a progetti nati dal mondo cittadino della cultura.

È anche uno dei punti che la nostra lista ha messo al centro del suo progetto, immaginando per Vicenza la vocazione di città dei Festival.

Propone maggiore attenzione al tema architettura, ma è curioso criticare su questo fronte l'amministrazione di centrosinistra proprio quando ha appena inaugurato in Basilica la mostra di uno dei più grandi architetti internazionali viventi, David Chipperfield. L'idea di un corso universitario dedicato è ottima, infatti l'ha proposta per primo Otello Dalla Rosa, indicando già anche dove collocata, cioè all'ex Fiera dei Giardini Salvi.

Infine indica la via di una Fondazione per il raccordo tra pubblico e privato. Idea condivisibile, ma che Rucco stesso e i suoi colleghi della minoranza hanno sempre snobbato in questi anni quando ad indicarla era l'amministrazione in carica.

Trattandosi di cultura - conclude Pupillo - una coalizione dovrebbe avere almeno il coraggio l'originalità. A meno che il modello non sia la gestione Hüllweck, quando un tema cruciale come la cultura non meritava nemmeno un assessore dedicato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network