Quotidiano |

Cul de Ola di nuovo sott'acqua. Il Comune: intervento risolutivo ma serve collaborazione proprietari dei campi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Maggio 2016 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza fa sapere che la pioggia battente di questa notte 12 maggio ha provocato nuovi allagamenti lungo strada di Cul de Ola, in particolare per circa un centinaio di metri nel tratto dal sottopasso ciclopedonale verso strada di Bertesina. Sul posto sono intervenuti nella prima mattinata la polizia locale, i tecnici del settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile e quelli di Acque Vicentine. L'immediata pulizia della griglia di scolo intasata da erbe di sfalcio trasportate dalla corrente ha consentito il lento deflusso dell'acqua.

Tuttavia, poiché il vecchio tombinamento a servizio della strada è sottodimensionato e ad ogni forte temporale importante crea problemi, l'amministrazione comunale ha studiato un intervento per risolvere in via definitiva la questione.
In sostanza, con un lavoro che il Comune affiderà ad Acque Vicentine, si procederà alla pulizia e riqualificazione della condotta delle acque meteoriche a cavallo del sottopasso ciclopedonale verso strada di Bertesina e alla realizzazione di pozzetti di ispezione adeguati, indispensabili alla manutenzione ordinaria del tombinamento.
Contestualmente sarà chiesto ai proprietari dei campi che si trovano a una quota superiore rispetto al tratto di strada soggetto agli allagamenti, di ripristinare con urgenza i fossi di guardia a bordo dei terreni, per consentire il corretto deflusso delle acque.
Proprio nei giorni scorsi l'intervento è stato sollecitato dai cittadini nel corso dell'assemblea pubblica di Anconetta e affrontato in un incontro promosso dall'assessore Antonio Dalla Pozza su questioni idrauliche della zona. Nelle prossime settimane l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi incontrerà residenti e proprietari dei terreni per illustrare nel dettaglio la soluzione individuata.

Sempre questa mattina anche strada Marosticana, a circa 300 metri dalla rotatoria, è stata lambita dall'acqua tracimata dalla roggia Trissino. L'allagamento non ha provocato rallentamenti alla circolazione tali da richiedere l'intervento della polizia locale.
Il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, competente sul corso d'acqua, è stato attivato dal Comune per un intervento urgente di pulizia della roggia dalle erbe di sfalcio e dalle ramaglie.

Anche via della Stanga, davanti al campo da calcio, si è allagata per l'ostruzione delle caditoie che, una volta ripulite, hanno permesso il deflusso dell'acqua.

Infine, i cittadini hanno segnalato alcuni altri allagamenti puntuali, tra cui uno di alcuni metri in strada di Gogna.

L'ufficio protezione civile continua a monitorare la situazione di instabilità meteorologica, anche se le previsioni indicano un progressivo miglioramento del tempo.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Bertesina, Cul de Ola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network