Quotidiano | Categorie: Fatti

CUB Vicenza, il silenzio di Variati su Borgo Berga

Di Comunicati Stampa Venerdi 17 Marzo 2017 alle 15:57 | 0 commenti

ArticleImage

E' semplicemente scandaloso il silenzio di Achille Variati sulla questione Borgo Berga; in questi giorni sono stati pubblicati dalla stampa locale i nomi e cognomi di alcuni dipendenti comunali che, nella vicenda Borgo Berga, rivestono un ruolo marginale di semplici collaboratori. Siamo fortemente preoccupati perchè è già successo in Comune di Vicenza che siano scaricate sugli ultimi della scala gerarchica gravi responsabilità dirigenziali. Gli impiegati tecnici comunali, recita il comunicato firmato da CUB Vicenza, sono investiti di responsabilità per le quali non sono né pagati, nè formati, né tutelati legalmente. Accade ordinariamente che un semplice geometra (stipendio netto al mese 1.300 euro) venga nominato dalla dirigenza quale Responsabile Unico del Procedimento - RUP - in atti o progetti che hanno il valore di migliaia o di milioni di euro.

Perché tale responsabilità non se l'assume chi ha ruoli dirigenziali o apicali, visto che sono compensate con stipendi da capogiro? Perché al vertice del dipartimento Territorio, del settore Urbanistica e del dipartimento Tutela e gestione del territorio è stato nominato un dirigente con una laurea in Scienze Politiche? Come può gestire un tale specifico settore un dirigente che dal punto di vista tecnico non può firmare nulla perchè privo dello specifico titolo di studio, delegando volentieri le sue responsabilità agli altri sottoposti pagati 1300 euro al mese? Se chiarezza dei ruoli non viene immediatamente fatta da chi amministra il comune di Vicenza, la scrivente O.S. proclamerà lo stato di agitazione del personale degli uffici tecnici: è intollerabile che gli ultimi della scala gerarchica siano investiti di responsabilità che non
gli competono, mentre i vertici strapagati scelti da Achille Variati tacciono in modo vergognoso, in barba alla meritocrazia e alla professionalità, in questo caso, tutte da dimostrare.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Borgo Berga, Cub Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network