Cub protesta davanti alla sede Cgil di Vicenza per il "Testo Unico sulla rappresentanza"
Mercoledi 25 Giugno 2014 alle 20:17 | 0 commenti
Maria Teresa Turetta, Segreteria CUB Vicenza - Il 26 giugno 2014 alle ore 18.00 la CUB di Vicenza organizza un presidio di protesta davanti alla sede della CGIL di Via Vaccari (quartiere Ferrovieri) contro l'accordo che cancella la democrazia nei luoghi di lavoro e toglie ai lavoratori ogni possibilità di tutela e di lotta. Analoghe manifestazioni della CUB avverranno in tutte le città d'Italia davanti alle sedi di CGIL CISL UIL e Confindustria, in quanto firmatari di questo accordo.
Cosa prevede questa intesa:
·       a livello aziendale si possono stipulare accordi peggiorativi rispetto ai contratti nazionali e ai minimi retributivi previsti per legge. Tali accordi saranno validi se sottoscritti da organizzazioni che rappresentano il 51% ( media tra iscritti ai sindacati e voti alle elezioni) o dal 50%+ 1 dei delegati,( Rsu o Rsa).
·       contro questi accordi non ci si può opporre in alcun modo (scioperi, mobilitazioni ecc.) e sono previste sanzioni per quei sindacati che scioperano.
·       la procedura per le elezioni Rsu può essere attivata solo dai firmatari di questa intesa. I singoli componenti Rsu che cambiano organizzazione sindacale decadono dalla carica.
·       l’intesa prevede la partecipazione agli incontri per il rinnovo del contratto nazionale al superamento della soglia del 5% ( media nazionale tra iscritti e voti alle Rsu).
Questo accordo tra sindacati confederali e confindustria è anticostituzionale, toglie ogni valore alla rappresentatività reale e alla capacità di lotta dei lavoratori; lo statuto dei lavoratori viene di fatto smantellato.
Perché protestiamo davanti alla sede della CGIL di Vicenza.
La Cgil ha la grande responsabilità di aver siglato questa intesa nonostante le forti tensioni interne, assumendosi una gravissima responsabilità nei confronti dei lavoratori che dice di tutelare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.