Quotidiano |

Cub protesta davanti alla sede Cgil di Vicenza per il "Testo Unico sulla rappresentanza"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Giugno 2014 alle 20:17 | 0 commenti

ArticleImage

Maria Teresa Turetta, Segreteria CUB Vicenza - Il 26 giugno 2014 alle ore 18.00 la CUB di Vicenza organizza un presidio di protesta davanti alla sede della CGIL di Via Vaccari (quartiere Ferrovieri) contro l'accordo che cancella la democrazia nei luoghi di lavoro e toglie ai lavoratori ogni possibilità di tutela e di lotta. Analoghe manifestazioni della CUB avverranno in tutte le città d'Italia davanti alle sedi di CGIL CISL UIL e Confindustria, in quanto firmatari di questo accordo.

Cosa prevede questa intesa:

·        a livello aziendale si possono stipulare accordi peggiorativi rispetto ai contratti nazionali e ai minimi retributivi previsti per legge. Tali accordi saranno validi se sottoscritti da organizzazioni che rappresentano il 51% ( media tra iscritti ai sindacati e voti alle elezioni) o dal 50%+ 1 dei delegati,( Rsu o Rsa).

·        contro questi accordi non ci si può opporre in alcun modo (scioperi, mobilitazioni ecc.) e sono previste sanzioni per quei sindacati che scioperano.

·        la procedura per le elezioni Rsu può essere attivata solo dai firmatari di questa intesa. I singoli componenti Rsu che cambiano organizzazione sindacale  decadono dalla carica.

·        l’intesa prevede la partecipazione agli incontri per il rinnovo del contratto nazionale al superamento della soglia del 5% ( media nazionale tra iscritti e voti alle Rsu).

Questo accordo tra sindacati confederali e confindustria è anticostituzionale, toglie ogni valore alla rappresentatività reale e alla capacità di lotta dei lavoratori; lo statuto dei lavoratori viene di fatto smantellato.

Perché protestiamo davanti alla sede della CGIL di Vicenza.

La Cgil ha la grande responsabilità di aver siglato questa intesa nonostante le forti tensioni interne, assumendosi una gravissima responsabilità nei confronti dei lavoratori che dice di tutelare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network