Csv: volontario fai la differenza
Venerdi 7 Gennaio 2011 alle 20:00 | non commentabile
Maria Rita Dal Molin, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato  -  Non penso a tutta la miseria ma alla bellezza che rimane ancora - Anna Frank
Cari Volontari, rinnovo gli auguri per il 2011 "Anno Europeo del Volontariato" portando la nostra attenzione sullo slogan ufficiale scelto dalla Commissione europea: "Volunteer Make a difference", cioè "Volontario fai la differenza".
Il nostro impegno quotidiano nel promuovere valori come la solidarietà , vicinanza, prossimità , appartenenza, condivisione, fa sicuramente la differenza nel nostro agire, e di questo siamo tutti consapevoli. Facciamo in modo che, attraverso questa consapevolezza, il duemilaundici sia un anno contraddistinto dalla crescita della nostra solidarietà vicentina, dal consolidamento di questa rete di persone che, condividendo valori ed impegno, cercano di dare il meglio alla comunità , con particolare attenzione a far nascere nuove sinergie, in collaborazione con le istituzioni e con la realtà locale di appartenenza.
Non passerà inosservato neppure il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, che si celebra nel pieno della crisi... Sono momenti molto difficili quelli che stiamo vivendo ma, nonostante le grosse difficoltà , l'invito deciso è di non perdere la speranza e di vigilare con impegno perché il 2011 non sia un anno di sole celebrazioni, ma piuttosto un dibattito aperto a ricercare nuove opportunità di dialogo e di confronto sui reali bisogni della nostra gente, nessuno escluso. Sarà la qualità della nostra presenza a permettere alle nostre azioni di fare la differenza, di valorizzare la bellezza che rimane ancora, la positività che abbiamo dentro e che ci aiuta a esprimere la nostra creatività , cogliendo tutte le occasioni, con il cuore pieno di speranza.
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin