Quotidiano | Categorie: Eventi, Volontariato, Internet

Csv Vicenza con bando 2010 assegna 1.032.000 euro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Aprile 2010 alle 16:06 | 0 commenti

ArticleImage

Centro di Servizio per il Volontariato - Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza con il bando 2010 assegna 1.032.000,00 euro alle OdV ed avvia il nuovo sito www.csv-vicenza.org .
Questi gli argomenti al centro della conferenza stampa di presentazione di oggi a Palazzo Bonin Longare (Assindustria) a cui si riferisce la video intervista da parte della Video web troupe di VicenzaPiù della presidentessa Maria Rita Dal Molin.
Alla Conferenza hanno partecipato Nicolo Cogo, ufficio stampa, e (da sx nella foto accanto) Marco Gianesini, Vicepresidente CSV, Maria Rita Dal Molin, Presidente CSV, Maria Nives Stevan, Assessore alle politiche sociali della provincia di Vicenza, Alessandro Lion, Direttore CSV

Il Consiglio Direttivo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha deliberato il Bando 2010, destinando euro 1.032.000,00 al finanziamento dei progetti che saranno ideati dalle Associazioni di Volontariato (OdV) iscritte al registro regionale per il volontariato della nostra provincia.
I progetti saranno realizzati grazie all'impegno dei volontari coinvolti nelle varie realtà associative: assistenza alla persona, soccorso, protezione civile, tutela dell'ambiente, lotta alle dipendenze, alla povertà, alle forme di emarginazione, ecc. ecc.

Il Consiglio Direttivo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha deliberato il Bando 2010, destinando euro 1.032.000,00 al finanziamento dei progetti che saranno ideati dalle Associazioni di Volontariato (OdV) iscritte al registro regionale per il volontariato della nostra provincia.
I progetti saranno realizzati grazie all'impegno dei volontari coinvolti nelle varie realtà associative: assistenza alla persona, soccorso, protezione civile, tutela dell'ambiente, lotta alle dipendenze, alla povertà, alle forme di emarginazione, ecc. ecc.
Il nuovo bando consolida l'esperienza maturata con il Bando 2009 che ha visto la partecipazione di ben 160 associazioni con 251 progetti. L'analisi dell'adesione e della qualità dei progetti dopo una seria valutazione sostenuta dal confronto con le diverse realtà associative e con l'Assemblea delle associazioni aderenti al Mo.V.I. Movimento di Volontariato Italiano, Federazione Provinciale di Vicenza, Ente gestore del CSV di Vicenza, ha permesso al Consiglio Direttivo di mantenere le stesse tipologie di bando suddivise nei tre gruppi: rosso, blu e verde.
In particolare si è cercato di semplificare le linee progettuali, con lo scopo preciso di favorire i processi partecipativi di tutte le OdV, sostenendo tutti i percorsi e ponendo particolare attenzione alle nuove realtà e alle più piccole e meno strutturate.
Sabato 17 c.m. sarà illustrato il Bando 2010 a tutte le OdV con lo scopo preciso di illustrare tutte le opportunità offerte dai rispettivi tre gruppi di bando.
Con la conferenza stampa odierna il CSV di Vicenza vuole essere sempre più vicino ai volontari grazie alla messa in rete del nuovo sito internet www.csv-vicenza.org che avrà una configurazione più snella, permettendo al tempo stesso alle OdV di utilizzare con facilità tutta la modulistica necessaria per la compilazione delle domande di contributo suddivisa nei vari gruppi rosso, blu, verde, per rispondere alle priorità che da sempre l'Ente Gestore si è dato: fornire strumenti per semplificare tutte le procedure burocratiche relative alla gestione delle associazioni di volontariato.
Il nuovo sito è uno dei tanti risultati raggiunti, sottolinea la presidente Maria Rita Dal Molin: "La nostra soddisfazione è davvero grande per quanto abbiamo fino a qui concretizzato come Ente Gestore Mo.V.I, e secondo quanto previsto dal progetto "Volontariato in Rete" presentato per gestire il CSV. Un progetto che ognuno di noi ha nel cuore, perché voluto e costruito insieme per ripartire dal territorio, con particolare attenzione alle diverse esigenze delle singole associazioni, tenendo presente il contesto e la necessità di fare rete. Credo sia evidente a tutti ciò che ha caratterizzato il nostro impegno.
Offrire alle associazioni strumenti utili e servizi adeguati, investendo nella comunicazione, nella formazione, nella promozione del volontariato a tutti i livelli, riconoscendo le "Azioni Solidali" che contraddistinguono il capitale sociale che abita la nostra rigogliosa comunità vicentina è certamente la nostra priorità.

 

Per scaricare la cartella stampa digitale contenente immagini, loghi, testi e quant'altro basta cliccare su questo sito


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network