Quotidiano | Categorie: Volontariato

Csv: qualificare il volontariato vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Gennaio 2011 alle 23:31 | non commentabile

ArticleImage

Csv, Centro di Servizio per il Volontariato, Maria Rita Dal Molin  -  "Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile" - San Francesco d'Assisi -
Cari Volontari, ieri sera ho parlato di Voi con la giornalista Giulia Salmaso di Telechiara, per ribadire che il 2011, "Anno Europeo del Volontariato", sarà per noi volontari un'occasione importante di dibattito, incontro e confronto.

Come Consiglio Direttivo ci stiamo impegnando molto per rendervi protagonisti del vostro agire, supportando e qualificando il volontariato vicentino, con particolare attenzione all'informazione e alla comunicazione.
Credo sia importante ridefinire tutti insieme il ruolo del volontariato, riscoprendolo nella sua essenza.
È tempo di darci un'identità condivisa. Usciamo dalla nostra associazione, dal nostro comune, cominciamo a lavorare in rete, cerchiamo di far emergere i valori che da sempre abitano il nostro cuore, come la solidarietà e l'accoglienza, abbracciando quello dell'appartenenza nel suo significato più profondo: sentirsi parte di un gruppo, condividendone comportamenti, azioni, pensieri ed atteggiamenti. Ecco perché è necessario avviare un processo di identificazione, che ci permetta di riconoscerci e di farci riconoscere per il senso che diamo alla nostra scelta di essere volontari.
Con occhi nuovi e con il cuore aperto rileggiamo insieme la "Carta dei Valori del Volontariato", scopriremo le nostre radici, la nostra storia e cultura, secondo la quale chi è diverso non costituisce un problema, ma si trasforma in risorsa e in un'opportunità di crescita per tutta la comunità.
Ci riconosceranno per il nostro agire, per la nostra presenza... non possiamo accettare che "volontariato" equivalga ad "avere gratis"!!! Attraverso le associazioni il volontario "si offre" mettendo a disposizione il suo tempo, la sua competenza e professionalità, i suoi saperi, i suoi talenti e la responsabilità condivisa, a favore della comunità. Ecco allora che la gratuità assume un significato molto diverso, che passa attraverso la solidarietà. Non c'è prezzo per un simile impegno, per il dono che facciamo di noi...
Attendo le vostre riflessioni e Vi lascio alle tante novità di questa ricca newsletter, dove "diamo voce" al volontariato vicentino.
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network