Quotidiano | Categorie: Volontariato

Csv: la gratuità elemento distintivo dell'agire volontario

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Febbraio 2011 alle 17:16 | non commentabile

ArticleImage

Maria Rita Dal Molin, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato  -  Se il tuo lume brilla più degli altri, siine felice; ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare di più il tuo. - Sapienza Orientale -

Cari Volontari,
con grande emozione e soddisfazione sabato scorso ha preso avvio la formazione per l'anno 2011, promossa con lo stile che ci caratterizza nel fornire un servizio alle associazioni e ai volontari coinvolti. È stato bello rivedervi, ritrovarvi così attivi nel prendere appunti e così solleciti nel porre domande, soddisfatti delle ore condivise ed arricchiti dallo scambio diretto di informazioni che contribuiscono a migliorare le nostre conoscenze. Un modo semplice ed efficace per "Costruire Rete", con il quale tutti insieme ci adoperiamo per affinare alleanze tra di noi e con le istituzioni del territorio.
Vorrei ora condividere con voi le mie impressioni sull'incontro di mercoledì scorso con gruppo di volontari a Cornedo: è stato un momento molto significativo, che mi ha fatto conoscere il grande impegno di gratuità nella loro "Botteghe". Si! "Botteghe" che parlano di un mondo che sembra lontano, ma che in realtà ci è quanto mai vicino... Abbiamo cominciato a leggere insieme la "Carta dei Valori del Volontariato", scoprendo il grande "dono" che tutti noi facciamo mettendo a disposizione tempo e talenti, coniugando al tempo stesso la necessità di "formazione".
Approfitto dello spunto che questo singolare incontro ci offre per ricordarvi il nostro appuntamento settimanale ... cliccate e inviateci le vostre riflessioni sulla "Carta dei Valori"!
"...la gratuità è l'elemento distintivo dell'agire volontario ..."
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network