Crotone-Vicenza 1-2: biancorossi corsari
Sabato 27 Novembre 2010 alle 17:09 | 0 commenti
Crotone. Torna finalmente a fare punti fuori casa il Vicenza che, dopo una astinenza di quasi tre mesi (l'ultima volta aveva vinto a Grosseto, sempre per 2-1, a inizio settembre) si impone sul campo del Crotone dove ha sempre vinto. Sesto successo nella storia del Vicenza sul campo calabrese ma questa volta, più che la tradizione, è stata la volenterosa prova offerta dagli uomini di Maran a spingere il Vicenza verso l'atteso successo che arriva dopo una serie negativa esterna costituita da sei sconfitte in campionato oltre quella recente di mercoledì sera in Coppa Italia a Genova.
Maran ha dovuto fare a meno dello squalificato Di Matteo, nonché degli infortunati Bastrini e Rossi, quest'ultimo infortunatosi nella gara di Coppa Italia perduta a Genova. Il tecnico ha potuto però contare su Martinelli, rientrato dalla squalifica, proponendo il trio difensivo formato da Martinelli, Schiavi e Zanchi ma dopo 17' di gioco quest'ultimo ha dovuto lasciare il posto a Tonucci a causa di un incidente di gioco in uno scontro fortuito con Ginestra. Tra i pali è stato schierato Russo, lasciando a riposo Frison mentre in attacco le operazioni sono state condotte da Misuraca e Abbruscato. Nel Crotone assente il capitano Galardo, uno degli elementi più importanti della formazione calabrese.
Partita davvero brutta nella prima mezz'ora del primo tempo quando accade davvero poco ma dal 36' la partita si è infiammata, dapprima per una traversa in favore del Crotone colpita però da una deviazione di testa di Soligo che, provvidenzialmente, ha sventato il pericolo su angolo di Cutolo, mandando il pallone contro la trasversale. Poi è stato Abbruscato a colpire il palo con un tiro fortissimo e subito l'attaccante con una azione in fotocopia ha portato il Vicenza in vantaggio sfruttando un assist di Misuraca dalla sinistra con tiro vincente in diagonale da dentro l'area piccola, beffando un paio di difensori avversari e soprattutto il portiere Concetti. Immediatamente il Crotone ha pareggiato. Non trascorre un minuto e in occasione di un disimpegno difensivo da parte dei Vicenza arriva l'1-1. Gavazzi dinanzi all'area sbaglia clamorosamente l'intervento sul pallone, interviene De Giorgio e in diagonale dalla destra realizza. Ma al 13' del secondo tempo Gavazzi ha riscattato l'errore che aveva portato al pareggio dei padroni di casa e, dopo avere fatto un tunnel ai danni di De Giorgio, nei pressi della bandierina del calcio d'angolo con un bel lancio dalla sinistra ha servito in area Misuraca che di testa ha superato il portiere Concetti. Subito dopo, attraverso le tre sostituzioni possibili, Menichini ha cambiato radicalmente la formazione del Crotone ma il Vicenza riesce a controllare senza sbandamenti. Poche zaioni di rilievo, con i padroni di casa che non riescono a rendersi insidiosi. Al 39' della ripresa Crotone in inferiorità numerica per l'espulsione di Curiale il quale commette un brutto fallo su Botta rifilando una gomitata al giocatore vicentino credendo di non essere visto dall'arbitro ma la pronta segnalazione del guardalinee ha indotto il direttore di gara ad estrarre il cartellino rosso. Nel finale il Crotone ha una clamorosa occasione con Cutolo che viene fermato in area dai difensori vicentini e arriva così il successo per gli ospiti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.