Quotidiano |

Cristina Rossello è il nuovo vicepresidente del CdA di Veneto Banca

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Dicembre 2015 alle 17:14 | 1 commenti

ArticleImage

Veneto Banca
Il Consiglio di Amministrazione di Veneto Banca, riunitosi oggi sotto la presidenza del dott. Pierluigi Bolla, dando seguito a quanto comunicato lo scorso 17 novembre, ha proceduto alla cooptazione del Professor Beniamino Quintieri e ha provveduto a nominare l'Avvocato Cristina Rossello, già Consigliere, nuovo Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione.

La nomina a Vicepresidente del consigliere Rossello, dopo la recente cooptazione di Joyce Victoria Bigio, conferma l'attenzione riservata da Veneto Banca alla valorizzazione delle competenze e della componente femminile in seno agli organi amministrativi e manageriali dell'Istituto. L'ingresso del Prof. Quintieri, in virtù della sua riconosciuta competenza accademica, anche a livello internazionale, va a rafforzare ulteriormente il bagaglio di esperienze del Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione della Banca formula al nuovo Vicepresidente Cristina Rossello e al consigliere Beniamino Quintieri gli auguri per gli importanti incarichi che sono stati chiamati a ricoprire.
Cristina Rossello, Vicepresidente Veneto Banca
Cristina Rossello è avvocato, cassazionista, esperta di diritto commerciale, diritto bancario e diritto dei valori mobiliari, con proprio studio in Milano, Roma e Bruxelles. Dal 2014 è Consigliere di Amministrazione di Veneto Banca, dove ricopre la carica di Presidente del Comitato Controllo Interno e Rischi, Presidente Comitato Nomine e Membro del Comitato Strategico.
Avvocato di società quotate e di rilevanti imprese familiari, ha inoltre esperienza in materia di diritti televisivi e dell'editoria in generale. Ha effettuato esperienza di Commissariamenti (Commissario FISI) e di Amministrazioni giudiziarie di beni sequestrati e confiscati (Amministratore Giudiziario di Alta Formazione AFAG, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) nonché di Curatore di Società (Curatore Speciale con nomina del Presidente del Tribunale Ordinario di Milano). Si interessa anche di diritto dello sport, con funzioni istituzionali per il CONI, docente al corso di perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva dell' Università Statale di Milano.
È Consigliere di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. Membro del Comitato Controllo e Rischi, Membro del Comitato Operazioni con Parti Correlate, Membro del Comitato Remunerazioni e Nomine
Consigliere di Amministrazione di Branca Real Estate S.r.l., Fratelli Branca Distillerie S.r.l. e Branca International S.p.A. e Presidente di Centro Studi Fratelli Branca S.r.l.
Per quanto attiene l'esperienza in ambito bancario, si è inoltre occupata della conduzione legale dell'OpA del Credito Italiano sul Credito Romagnolo collaborando con Ariberto Mignoli e affiancandolo poi nella gestione del patto di sindacato Rolo Banca1437. Sempre con Ariberto Mignoli ha curato la difesa giudiziale della Banca Popolare di Crema contro il tentativo di scalata Preatoni.
Ha curato per la famiglia Aletti, l'operazione di cessione della banca Aletti alla Banca Popolare di Verona.
Ha seguito con Attilio Ventura Luigi Milla e Piero Barucci l'operazione di cessione di Banca Leonardo a Gerardo Braggiotti.
Segretario del patto di sindacato di Mediobanca per oltre 15 anni, ne ha rappresentato il voto in vigenza dei quattro diversi Presidenti che si sono succeduti nell'incarico: Ariberto  Mignoli, Piergaetano Marchetti, Cesare Geronzi, Angelo Caso'.
Autrice di libri e pubblicazioni su riviste di diritto civile e commerciale e su quotidiani economici, è membro di comitati scientifici e di redazione in ambito giuridico e aziendale ed è consulente per Commissioni del Senato e della Camera dei Deputati.
Già nel 2011 individuata tra le 70 Top "Ready For Board Women" della Professional Women's Association, nell'anno successivo è fra le 165 Top Europe PWA "Ready For Board Women".
Premio Regionale Liguria per l'eccellenza nelle professioni, Premio Internazionale Profilo Donna per l'eccellenza nella professione, Premio Internazionale Expo Luxe per l'impegno nella professione forense e l'eccellenza in ambito patrimonialista.
Nel 2011 il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, nella giornata internazionale della donna, le dedica la lettera B dell'Alfabeto delle Donne per la categoria "B come Business" per il riconoscimento "dell'eccellenza e dell'etica nella conduzione degli affari". Premio FIDAPA BPW Italy SV - Donna in Carriera - per : "la serietà e le indiscusse capacità dimostrate nella professione forense, esempio d'impegno e d'eccellenza".
Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per aver ideato, promosso e realizzato il Convegno Progetto Donne e Futuro "il contributo femminile nelle professioni, nell'arte e nelle imprese per lo sviluppo dell'economia" nel 2011 e nel 2012 e per aver ideato, promosso e realizzato il Convegno "Progetto Donne e Futuro per l'Europa" nel 2014. Nel marzo 2015 la Provincia di Brescia le ha conferito il Premio Nazionale "Donne che ce l'hanno fatta".
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le ha conferito la propria Medaglia di Rappresentanza per aver ideato, promosso e realizzato il convegno 2015 "Datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo".
Ideatrice e Fondatrice di "Progetto Donne e Futuro", del premio "profilo Donna Junior", della web community "Parola di Donne", Presidente Onorario di "Donne del 2000" nonché Presidente di Progetto Donne e Futuro.
Cristina Rossello è nata il 24 dicembre 1961 a Finale Ligure (SV) e si è laureata in Giurisprudenza all'Università di Genova con 110 lode, dignità di pubblicazione e menzione di merito negli Annali della Facoltà.


Commenti

Inviato Mercoledi 2 Dicembre 2015 alle 19:55

7 Non Rubare! Speriamo che i nuovi...legulei...Governatori della Rex Publica, sappiano a Memoria i Comandamenti. Ma solo i "fulmini" Divini possono cambiare la situazione. Fermare il degrado. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network