Cristiani per la pace: per la Ederle bis accesso a Nord
Giovedi 31 Gennaio 2013 alle 16:11 | 1 commenti
Il «Coordinamento dei cristiani per la pace» chiede formalmente al comune di Vicenza che venga messa agli atti la determina del ministero della difesa che «impone la realizzazione» dell'accesso della Ederle bis sul lato nord della base americana. Il tutto mentre la commssione territorio del capoluogo berico sta vagliando le osservazioni dei residenti al piano degli interventi che a breve sarà discusso in sala Bernarda.
Il coordinamento ha reso nota la sua posizione con un dispaccio diramato ieri dai portavoce Paolo Fin e Giovanni Marangoni. I due peraltro oltre ad allegare copia del documento redatto dal Ministero della difesa, nonché a chiedere espressamente la collocazione a Nord dell'ingresso alla base, attualmente spostato più a sud, parlano anche della necessità di sfruttare in prospettiva di una miglioria nella gestione dei flussi veicolari la «tangenziale nord di Vicenza; il cui tracciato è in via di definizione da parte degli enti interessati.
L'opzione messa sul tavolo da parte dei comitati, è stata pensata in questa maniera giacché gli stessi comitati ritengono che l'attuale collocazione tracciato relativo agli ingressi e al collegamento con la futura tangenziale non sia sufficiente a smaltire i corposi volumi di traffico che la nuova arteria intercetterà anche in ragione di una aumenatta presenza dei militari Usa che oltre alla Ederle a San Pio X saranno presenti massicciamente anche alla Ederle bis in zona Lobbia - Sant'Antonino. La partita pertanto si sta giocando su più tavoli. In queste ore infatti la commissione territorio sta vagliando le osservazioni dei cittadini al piano regolatore, il Pi. Fra queste osservazioni ci sono anche quelle dei comitati riferibili a Fin e Marangon. Quando la commissione avrà esaurito il suo lavoro sarà quindi il turno del consiglio comunale che approverà in via definitiva il documento. Ed è in questa finestra temporale ristretta che i comitati, che hanno presentato anche altre osservazioni sempre legate alla gestione e alla progettazione della viabilità , sperano di ottenere un riscontro positivo dall'amministrazione comunale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.