Quotidiano | Categorie: Politica

Cristiani per la pace: "Fortemente preoccupati da Pi e tangenziale Dal Molin"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Febbraio 2013 alle 15:47 | 0 commenti

ArticleImage

Coordinamento cristiani per la pace - Apprendiamo che lunedì 4 febbraio la Commissione territorio riprenderà l'esame delle nostre due osservazioni al PI sulla tangenziale Dal Molin sottoscritte da oltre cento cittadini. Preso atto della "nuova" documentazione presentata dal Sindaco Variati alla Commissione Territorio a mezzo e-mail del 25.01.2013 alla quale ha allegato ben due Determine del Ministero della Difesa, abbiamo inviato ai Consiglieri della Commissione Territorio nuove osservazioni. 

Tali osservazioni ed in particolare la planimetria della base USA Dal Molin del 28 settembre 2007 del Commissario Straordinario del Governo, a nostro parere, rafforzano ulteriormente l'illegittimità della previsione urbanistica contenuta nel PI di cui chiediamo la modifica con l'accoglimento delle osservazioni n. 142 e 143. Nella newsletter che spediremo anche agli amministratori prima del prossimo consiglio comunale renderemo manifesta la nostra forte preoccupazione per il peggioramento della qualità della vita, urbanistico e ambientale in virtù della tangenziale militare di collegamento alla base USA Dal Molin prevista nel PI (Piano degli interventi) del Comune di Vicenza.
Fin dai primi tempi del vescovo Nosiglia, la newsletter del Coordinamento Cristiani per la Pace viene inviata al vescovo pro-tempore, ai direttori degli uffici della pastorale diocesana, al settimanale diocesano, a centina di sacerdoti e parrocchie in particolare della città, oltre che ad altre centinaia di cittadini .
Nella lettera che abbiamo recapitato oggi al Segretario Generale del Comune di Vicenza e per conoscenza al Prefetto esprimiamo altresì la nostra amarezza per la mancanza di trasparenza dimostrata dall'Amministrazione che ha - illegittimamente - negato l'accesso alle due Determine su una scelta - a nostro parere illegittima oltre che dissennata - che può irreparabilmente minare il già troppo fragile territorio a nord di Vicenza così spesso soggetto ad alluvioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network