Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Cristiani per la pace: 2 luglio all'ex Dal Molin fra memoria e denuncia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Giugno 2015 alle 22:05 | 0 commenti

ArticleImage

I Cristiani per la pace presentano l'iniziativa per il 2 luglio, ricorrenza dell'apertura della nuova base Usa e dell'Independence Day anticipato Vicenza

Con le lettere aperte inviate al Presidente della Repubblica e a Michelle Obama sulla questione Dal Molin abbiamo invitato numerose Autorità nazionali e internazionali, civili e militari, ad esercitare forme di moral suasion affinché venga riconosciuto ai cittadini di Vicenza “rispetto, trasparenza e legalità”. 

Come noto il direttore generale del Comune di Vicenza è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Vicenza per l'ipotesi di reato di abuso d’ufficio relativamente al PIRUEA Cotorossi (ecomostro padano di Borgo Berga) e altre indagini sono in corso da parte di Anac (Autorità Nazionale Anti Corruzione) e Corte dei Conti.

Non conoscendo i motivi della rinnovata fiducia del Sindaco Variati all'arch. Bortoli (la registrazione del solo intervento del Sindaco al Consiglio Comunale dell'11.06.2015 pubblicata on-line risulta essere stata danneggiata ed è pertanto incomprensibile), registriamo l'innalzarsi di un autentico muro di gomma da parte del direttore del settore infrastrutture, ing. Diego Galiazzo, e del Segretario generale del Comune di Vicenza, Antonio Caporrino, in merito alla sistematica negazione del diritto ad ottenere l'accesso agli atti nei termini previsti dalla legge. Segnaliamo, solo a titolo di esempio, la richiesta di accesso agli atti – oggetto fra l'altro delle lettere aperte al Presidente Mattarella e a Michelle Obama- relativa alla viabilità di viale Ferrarin presentata il 4.3.2014, cioè oltre 15 mesi fa.

Elementi qualificanti dell'azione nonviolenta sono: il rispetto dell'avversario, la ricerca del dialogo, la ricerca di una onorevole via d'uscita dai conflitti, la gradualità nelle azioni da intraprendere.

Il prossimo 2 luglio provvederemo – con altri cittadini - a sottoscrivere la nostra prima denuncia. Lo faremo anche al Dal Molin, all'interno del programma della giornata che avrà come tema “2 luglio 2013-2015: la persistente illegalità Italia-Usa a Vicenza”, in un giorno particolarmente simbolico, memori dell'orazione civile “2 luglio: giornata di lutto cittadino” (*) pronunciata dallo storico Emilio Franzina di fronte alla statua dell'indipendenza a Monte Berico alla vigilia dell'apertura della base USA Dal Molin avvenuta – per l'appunto – il 2 luglio 2013.

(*) l'orazione civile di E. Franzina è stata pubblicata anche su “Voliamo la pace”, fascicolo distribuito ai partecipanti alla 47. marcia per la pace promossa dalla C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) a Vicenza il 31.12.2014.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network