Quotidiano | Categorie: Politica

Crisi, Zaia: 451 chiamate all'800334343. Laugelli: chiamate anche per avere ascolto

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 17 Marzo 2013 alle 22:49 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - "Il numero verde antisuicidi 800334343 che abbiamo istituito per assistere sul piano psicologico i nostri imprenditori sopraffatti dalla crisi ha raggiunto oggi le 451 chiamate. Di fatto si tratta di molte vite salvate e questo è motivo di gioia; si tratta però anche di un segnale chiaro e preoccupante di quanto la crisi economica stia mordendo il sistema".

Lo riferisce il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, che oggi ha fatto il punto della situazione con la responsabile del Progetto InOltre, dottoressa Emilia Laugelli.
"Dalle chiamate - dice Zaia - emerge anche una nuova tendenza, che consideriamo positiva: telefonano anche imprenditori, donne e uomini, che non hanno problemi economici, ma cercano qualcuno che li ascolti, che ascolti e recepisca le loro preoccupazioni sul momento generale; comincia a chiamare anche chi è riuscito a farcela e, con la proverbiale generosità dei veneti, si mette a disposizione degli psicologi per essere d'aiuto e testimoniare che uscirne si può. E' molto bello e con la Laugelli stiamo ragionando su come mettere a frutto questa novità. L'800334343 - conclude Zaia - sta evolvendo anche in una sorta di ‘numero amico' e per la Regione è uno stimolo in più ad insistere in questa iniziativa che, giorno dopo giorno si rivela sempre più utile".
"E' vero - conferma la dottoressa Laugelli - la tipologia delle chiamate si sta evolvendo: alla telefonata disperata, rispetto alla quale attiviamo immediatamente la procedura di assistenza specialistica, si aggiungono quelle di chi semplicemente vuole esprimere la sua opinione sulla situazione oppure, non senza giusto orgoglio, vuole farci sapere di avercela fatta e ci chiede come può rendersi utile per aiutare i colleghi in difficoltà. Ci parlano un po' di tutto: della crisi italiana, del peso del fisco, della burocrazia che opprime, delle pubbliche amministrazioni che non pagano. Spesso iniziano molto arrabbiati, ma poi la telefonata si chiude con un ringraziamento a noi operatori e alla Regione per la vicinanza e la condivisione che offriamo. Sul piano psicologico è un'importante momento di ascolto".
Delle 451 chiamate ricevute dagli psicologi dell'800334343, 24 sono arrivate da fuori Regione. 146 sono fino ad ora gli utenti presi in carico e avviati ad un percorso clinico di assistenza psicologica: 46 sono di Vicenza, 39 di Padova, 25 di Venezia, 21 di Treviso, 8 di Verona, 5 di Rovigo e 2 di Belluno.
"Le altre telefonate - conclude la Laugelli - sono state comunque importanti, perché si è gestita la situazione dalla stessa piattaforma. Anche con una telefonata si può trovare, insieme, la soluzione immediata. Tutti gli utenti sono accolti con professionalità e comprensione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network