Quotidiano | Categorie: Politica

Crisi economica in Veneto, Filippin: il malato è grave, Zaia cos'ha fatto finora?

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Ottobre 2012 alle 19:30 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, segretario del Pd Veneto - "I dati diffusi in questi giorni dal Sindacato di Emilio Viafora sulla crisi economica in Veneto fanno rabbrividire: Zaia e la giunta regionale devono intervenire subito perchè il malato è grave - afferma Rosanna Filippin, segretario del Pd Veneto, commentando i dati diffusi in questi giorni dalla Cgi"l.

"Finora la giunta Zaia non ha affrontato il problema in modo serio, e i dati sono lì a ricordarcelo. Chiedo a Zaia e alla sua giunta: come siamo messi con il tanto decantato Patto per il lavoro? Quali sono gli effetti concreti per le imporese? Le forze economiche del Veneto non possono attendere all'infinito, e non vivono di annunci stampa.
L'economia veneta non può proseguire al ritmo di 100 cessazioni di attività imprenditoriali al mese, serve un cambio di passo.
La priorità assoluta è quella di ridurre la pressione fiscale a carico delle imprese, in particolar modo va totalmente ripensata l'Irap, che oggi punisce chi crea e mantiene in vita occupazione - prosegue Filippin.
Bisogna garantire la reale applicazione di quegli strumenti anti precaarietà che sono sitati introdotti dalla riforma Fornero: penso ai limiti per rinnovare i contratti a tempo determinato, alle norme contro le dimissioni in bianco e al tentativo serio di stabilizzare la flessibilità in entrata con l'introduzione di nuove nborme per l'apprendistato.
L'edilizia è uno dei settori in particolare crisi, sono convinta che un ripensamento del Patto di stabilità per i comuni virtuosi garantirebbe una propostettiva di furutoper molte imprese venete; se i soldi ci sono in cassa, perchè i Comuni non possono spenderli? Il Partito Democratico conosce bene queste problematiche e si candida a risolverle una volta al governo.
La crisi non è certo passata, urge un'attenzione immediata ai problemi dell'conomia reale, altrimenti la crisi sociale che già viviamo rischia di far esplodere il sistema Paese."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network