Crisi Artoni, Ruzzante: "Quali sono gli interventi della Regione?"
Mercoledi 1 Marzo 2017 alle 15:49 | 0 commenti
Il consigliere regionale Piero Ruzzante (Gruppo Misto - Mdp) ha presentato in data odierna una interrogazione al Presidente Luca Zaia in cui chiede "quali siano gli interventi che la Giunta regionale intenda mettere in atto per scongiurare il licenziamento dei lavoratori della ‘Artoni Trasporti Spa', azienda che opera nel territorio veneto". "La ‘Artoni Trasporti Spa' - spiega il consigliere regionale in una nota - è una industria a livello nazionale del settore distribuzione e trasporti che è attraversata da una difficile e complicata situazione finanziaria, che coinvolge il destino di 586 dipendenti e circa 2500 lavoratori di aziende in appalto, di cui alcune centinaia impiegati nelle sedi venete presenti nelle province di Padova, Rovigo, Treviso e Verona".
"Lo stato di crisi - precisa l'esponente di ‘Articolo 1 - Movimento Democratici e Progressisti' - sembrava dovesse risolversi con la vendita annunciata, per 60 milioni di euro, al gruppo di Bolzano ‘Fercam', altro leader della logistica, ma nei giorni scorsi la trattativa è saltata attorno al nodo degli esuberi di personale. In un incontro con le Organizzazioni sindacali, ‘Fercam' ha posto infatti come condizione al proprio subentro in ‘Artoni' un accordo che, a fronte di un esiguo incentivo, sanciva di fatto il licenziamento di centinaia di lavoratori e lavoratrici, senza alcuna possibilità di prosecuzione lavorativa e senza alcun ammortizzatore sociale applicabile".
"Dato che nei prossimi giorni è annunciato un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico - conclude Piero Ruzzante - appare quanto mai opportuno e doveroso che la Regione Veneto faccia la propria parte per giungere ad una soluzione che salvaguardi l'occupazione e dia adeguate risposte ad una situazione che penalizza gravemente molti lavoratori che operano nel territorio veneto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.