Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Criminalità organizzata in Veneto, M5S: "non possiamo pensare che mafia e camorra siano assenti"

Di Note ufficiali Lunedi 23 Luglio 2018 alle 15:02 | 0 commenti

ArticleImage

Le notizie riportate in questi giorni dalla stampa - scrive in una nota il Movimento 5 Stelle Veneto - secondo le quali alcune aziende in odore di camorra avrebbero lavorato per le Amministrazioni pubbliche del Veneto, aggiungono un ulteriore tassello all'inquietante quadro dell'infiltrazione della criminalità organizzata nella nostra regione. Rapporti e inchieste lo dicono da tempo: mafia e camorra sono entrate da anni negli ingranaggi del sistema veneto, utilizzando come linea primaria il settore del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti. Ora queste notizie, suffragate dall'informativa diffusa dalla Prefettura di Napoli, non fanno che confermare un quadro sempre più preoccupante.

“Dobbiamo smettere di pensare che la mafia e la camorra siano realtà lontane dalla vita quotidiana del Veneto e il primo passo deve partire dalle Istituzioni – spiegano la senatrice veneta del Movimento 5 Stelle Barbara Guidolin (foto) e gli altri parlamentari veneti del M5S - il rischio concreto è che l'opinione pubblica si dimentichi di queste situazioni, che emergono dalla stampa, mentre l'intero sistema produttivo e amministrativo è esposto agli attacchi subdoli della criminalità organizzata”.

I consiglieri regionali veneti del Movimento 5 Stelle annunciano il coinvolgimento del governo veneto: “Chiediamo alla giunta e al presidente della Regione di venire in aula e in commissione per spiegarci quanto è di loro conoscenza di queste vicende – dicono – deve essere fatta chiarezza immediatamente”.

“Alle altre forze politiche chiediamo invece – sottolineano i consiglieri regionali – di fare fronte comune per contrastare qualsiasi tipo di infiltrazione da parte della criminalità organizzata nel sistema Veneto. Questa non è una battaglia politica, è una guerra che dobbiamo combattere tutti assieme”. I consiglieri veneti ribadiscono infine come questa sia l'ennesima conferma del fatto che il Veneto non è vaccinato rispetto all'infiltrazione della criminalità organizzata.

“Affermare il contrario – ricordano parlamentari e consiglieri regionali - significa aprire la porta a mafia e camorra, che in una regione dall'immenso valore produttivo come il Veneto possono trovare terreno fertile”.

Leggi tutti gli articoli su: Mafia, Movimento 5 Stelle, Camorra, Barbara Guidolin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network