Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Criminalità e truffe, "Facciamoci i furbi" con pensionati Anap e Questura

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Maggio 2015 alle 18:46 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza presenta l'iniziativa dei pensionati Anap
L’Anap, Associazione dei Pensionati di Confartigianato Vicenza, lancia la campagna “Facciamoci furbi”, una serie di incontri territoriali dedicati al tema della sicurezza considerato il proliferare di furti, truffe e raggiri ai danni delle persone anziane.

Sebbene i numeri dei reati commessi nel Vicentino ai danni dei pensionati rientrino negli standard nazionali, l’Anap ha deciso di intervenire per la prevenzione in particolare di quegli episodi che, data la buona fede e la minore reattività delle vittime, vedono appunto gli “over 70” quali bersagli preferiti. È il caso, ad esempio, di molte truffe, ma anche dei tanti personaggi che si presentano a domicilio spacciandosi per tecnici di acqua, gas, luce e, una volta introdottisi nelle abitazioni, arrivano a sottrarre tutto quanto trovano.

Nella convinzione che per costruire la propria sicurezza e per opporsi al crimine sia importante la sinergia tra istituzioni e cittadinanza, l’Anap nazionale già nel 2014 ha siglato un accordo con il Ministero dell’Interno e con le forze dell’ordine per informare pensionati e anziani su furti, truffe, e offrire loro consigli utili.
“Sappiamo anche – spiega Gino Cogo, presidente di Anap Vicenza - che episodi del genere, oltre al danno materiale, lasciano nelle vittime una profonda ferita emotiva e un senso di vulnerabilità che le rendono ancora più fragili. Qualche volta subentra anche un sentimento di vergogna che rende tanto difficile raccontare - e ancor più denunciare - quanto è accaduto. Abbiamo quindi deciso di scendere in campo per dire a tutti: facciamoci furbi e costruiamo la nostra sicurezza”.
“Il tema della sicurezza, e della legalità in generale, per la sua valenza sociale è da sempre all’attenzione di Confartigianato, anche perché rende fragile il territorio e mina la sua competitività”, ha aggiunto Nerio Dalla Vecchia, componente di Giunta Esecutiva con deleghe alle Politiche Territoriali.
Ecco quindi che corso degli appuntamenti previsti verranno forniti alcuni utili suggerimenti su come difendersi: per esempio conoscendo le modalità più utilizzate per furti e truffe, seguendo i consigli di esperti, mettendo in atto comportamenti previdenti, segnalando situazioni anomale alle forze dell’ordine, Polizia e Carabinieri, denunciando senza paura né vergogna.
“Quel che più conta - aggiunge Cogo- è avere, o costruire, una rete sociale di reciproca collaborazione: quindi coltivare rapporti di buon vicinato, coinvolgere parenti e amici, partecipare alle attività delle associazioni, perché rimanere soli e isolati ci rende più vulnerabili e bersaglio ancor più facile dei malintenzionati”.

“Non ci stancheremo mai -  ha spiegato Bruno Cordischi, vice Questore vicario di Vicenza - di raccomandare di fare attenzione anche alle cose basilari: è inutile chiudere casa e poi lasciare la chiave sotto lo zerbino. Quel che conforta, e che dimostra che i messaggi lanciati stanno producendo risultati, è che a Vicenza truffe e furti agli anziani sono in leggero calo rispetto alle altre province. Ora questi incontri si svolgeranno a ridosso dell’estate, e non a caso: la bella stagione rappresenta un periodo molto a rischio per gli anziani soli”.
Il presidente Cogo invita quindi tutti i cittadini, ma soprattutto i pensionati, a partecipare agli incontri in programma, a cui interverrà Paola Sulis, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, vice dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Vicenza, pronta a rispondere a dubbi e domande. Proprio Sulis ha invitato tutti a “chiamare sempre in caso di sospetti, perché preferiamo fare dieci interventi inutili piuttosto che uno per un reato commesso. Il nostro, infatti, è un lavoro di prevenzione, così nel corso degli incontri spiegheremo fino a che punto e con chi essere diffidente”.
Gli appuntamenti Anap prenderanno il via mercoledì 6 maggio a Sandrigo (in Biblioteca, dalle 17) e proseguiranno a Villaverla il 7 maggio (Biblioteca, dalle 17), a Cornedo Vicentino il 12 maggio (Sala Civica “Vecia Filanda”, dalle 16) e a Grancona il 14 maggio (Casa Alpina, dalle 14.45)

 

In vista dell’appuntamento elettorale per il rinnovo della Presidenza e del Consiglio regionali il prossimo 31 maggio, Confartigianato Vicenza promuove una serie di incontri con le diverse coalizioni sui rispettivi programmi elettorali. Nel corso degli appuntamenti rivolti agli artigiani, tutti con inizio alle ore 20, sarà presentato il documento elaborato da Confartigianato Veneto arricchito dalle note specifiche sui temi territoriali di interesse locale, per un confronto concreto sulle problematiche, le necessità e le richieste delle imprese. In ogni incontro, moderato da un giornalista, sarà presente un candidato per coalizione.
Gli appuntamenti si svolgeranno: a Schio giovedì 14 maggio (Hotel Noris, viale dell’Industria), a Vicenza lunedì 18 maggio (Centro Congressi Confartigianato di via Fermi), ad Arzignano giovedì 21 maggio (Villa Brusarosco, via IV Novembre) e a Bassano martedì 26 maggio (Auditorium Vivaldi a S. Giuseppe di Cassola).

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network