Quotidiano |

Cresce il numero di scuole del Veneto digitalizzate con i netbook Eee PC di ASUS

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Novembre 2010 alle 00:50 | 0 commenti

ArticleImage

Asus  -  Sono già quattro gli istituti del Veneto dove si applicano nuove forme di insegnamento con il noto Eee PC di ASUS, che ciascun professore ha in dotazione a supporto della didattica alunni e in sostituzione dei tradizionali registri cartacei.

3 Novembre 2010 - Il Veneto vanta oggi un sistema scolastico sempre più all'avanguardia, con oltre 400 insegnanti dotati dei netbook Eee PC di ASUS con software MasterCom, che possono sperimentare innovative forme di insegnamento e gestire la didattica alunni in modo digitale.

Il Veneto propone un esempio importante e concreto di come la scuola possa informatizzarsi e ammodernarsi, sfruttando i vantaggi che la tecnologia è oggi in grado di offrire anche in ambito didattico. Grazie ad ASUS e alla collaborazione di Master Training, infatti, sono già ben quattro gli istituti scolastici nella Regione Veneto, dove ogni professore dispone di un mini PC portatile personale.

Dopo l'Educandato Statali agli Angeli di Verona, che ha iniziato la sperimentazione di un PC per professore già ad inizio 2010, infatti, altre tre istituti veneti hanno compiuto il primo passo verso la digitalizzazione dell'insegnamento, portando così a quota oltre 400 i docenti della Regione Veneto, che portano in aula non solo i libri, ma anche il PC.

A partire dall'anno scolastico in corso, infatti, anche l'Ipsia G.Giorgi di Verona, l'Itis Guglielmo Marconi di Padova e il Liceo Pigafetta di Vicenza hanno dotato ciascun docente di un Eee PC, che viene utilizzato come strumento interattivo per la didattica a scuola, ma anche per la gestione dei registri e nelle relazioni con studenti e famiglie.

Grazie ai piccoli e leggeri netbook di ASUS, infatti, e a MasterCom, un'applicazione Web interattiva appositamente sviluppata per le scuole da Master Training, questi istituti del Veneto, potranno far a meno anche dei tradizionali registri cartacei per la gestione di assenze, voti, giustificazioni e pagelle. Ogni alunno è dotato, infatti, di un badge, che consente di rilevare e registrare l'ingresso e l'uscita da scuola, inviando in automatico queste informazioni al registro elettronico e rendendole consultabili via Internet anche dai genitori, tramite i siti delle scuole.

Leggi tutti gli articoli su: Liceo Pigafetta, Asus, Netbook

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network