Quotidiano |

Costituito il Collegio Edile Regionale Aniem Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Maggio 2010 alle 12:55 | 0 commenti

ArticleImage

Apindustria Vicenza  -  Un'importante collaborazione delle Associazioni delle Piccole e Medie Industrie di Vicenza e Venezia per contrastare la crisi in atto e agevolare le imprese edili.
Spesso al comparto dell'edilizia viene riconosciuto come il volano di traino dell'intera economia del paese, nonostante il periodo di contrattura economica. In effetti, le imprese edili in questi ultimi anni, sono state protagoniste qualificanti e decisive delle sorti dell'economia.

Tuttavia il settore delle costruzioni attinente alla piccola e media industria, pur contando numerose imprese è, nonostante tutto, al di fuori di qualsiasi tavolo istituzionale e decisionale.
Per poter far valere le proprie istanze, se non altro per poter programmare nel breve e lungo periodo la propria attività, conoscendo ed interagendo anticipatamente le linee programmatiche del Governo, sia esso nazionale che regionale, ieri (lunedì 10 maggio - ndr) a Venezia si è costituito il Collegio Edile Regionale Aniem Veneto di secondo grado, nato dall'adesione dei Collegi edili provinciali di Apindustria Venezia e Apindustria Vicenza. Gli imprenditori promotori del Collegio credono fermamente che sia necessario posare sulle loro imprese una particolare attenzione, a maggior ragione in questo periodo economico critico.
L'obiettivo principale del Collegio sarà di raggruppare le imprese Edili Venete aderenti alle Api provinciali in un'entità, capace di impegnarsi sui settori di pertinenza, poiché è noto che l'ambito edile presenta da sempre problematiche organizzative, strutturali e operative, molto diverse dagli altri settori produttivi dell'industria.
Il Collegio sarà dotato degli strumenti che gli consentiranno di avere una propria autonomia amministrativa e gestionale, per poter operare efficacemente a sostegno delle imprese, sia nell'erogazione di servizi che nella rappresentanza dei tavoli istituzionali.
«La consapevolezza - afferma Filippo De Marchi, Presidente di Apindustria Vicenza - che nessuna impresa, piccola o media che sia, possa contribuire da sola ad innescare un'inversione di tendenza, porta a credere che la condivisione dei problemi comuni indirizzerà a costituire degli obiettivi in grado di riunire le potenzialità di ognuno che, se considerate singolarmente, costituiscono un piccolo patrimonio, ma che unite realizzeranno sicuri vantaggi per tutti».
Il Collegio Regionale ha nominato il proprio direttivo così formato: Alessandro Tonello (Nautilus srl) Presidente, Fabio Crestani (Costruzioni Stradali Crestani) vice Presidente e componenti di Giunta Cosimo Maci (Coseam spa), Corrado Secchi (So.Ge.Di.Co. srl), Pier Orlando Roccato (Direttore Generale Aniem Veneto), Stefano Polga (Pol. Color srl) e Stefano Fongaro (Il Grifo srl).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network