Costi della politica: notizia infondate su Assistenza sanitaria integrativa parlamentari
Mercoledi 20 Luglio 2011 alle 00:06 | 0 commenti
On. Marco Stradiotto, Partito Democratico - Le notizie che sono state divulgate in questi giorni sui quotidiani e sul web in merito al costo dell'Assistenza Sanitaria Integrativa per i parlamentari sono infondate. E' stato affermato che l'assistenza sanitaria integrativa costa "alle casse pubbliche" una cifra che si avvicina ai 30.000 euro al giorno.
Si tratta di una notizia infondata. L'assistenza sanitaria integrativa, come una qualsiasi assicurazione privata, è interamente finanziata dai contributi che mensilmente versano i deputati in carica e quelli cessati dal mandato.
A questo proposito basta consultare i dati pubblici del bilancio consuntivo della Camera dei Deputati relativi all'anno 2010 per scoprire che a fronte di una spesa annua di 11.199.572,07 euro, i contributi versati sono stati 11.200.361,36 euro, con un piccolo attivo che, sommato con gli interessi attivi bancari, porta ad un avanzo di gestione di 9.161,76 euro. Questa e' la dimostrazione che l'assistenza sanitaria non pesa sulle spalle della collettività ma e' completamente a carico dei contributi versati dai parlamentari in carica e dagli ex. Lo stesso meccanismo e' applicato anche al Senato.
Altre sono i costi che vanno rivisti e ridimensionati
Se si vuole fare un discorso serio sulla riduzione anche da subito dei costi della politica ,bisogna partire dai dati reali e non dalle notizie inventate. Altrimenti è solo uno sparare indiscriminatamente nel mucchio che non promette nulla di buono per la nostra democrazia.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.