Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Costi della politica: notizia infondate su Assistenza sanitaria integrativa parlamentari

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Luglio 2011 alle 00:06 | 0 commenti

ArticleImage

On. Marco Stradiotto, Partito Democratico - Le notizie che sono state divulgate in questi giorni sui quotidiani e sul web in merito al costo dell'Assistenza Sanitaria Integrativa per i parlamentari sono infondate. E' stato affermato che l'assistenza sanitaria integrativa costa "alle casse pubbliche" una cifra che si avvicina ai 30.000 euro al giorno.

Si tratta di una notizia infondata. L'assistenza sanitaria integrativa, come una qualsiasi assicurazione privata, è interamente finanziata dai contributi che mensilmente versano i deputati in carica e quelli cessati dal mandato.

A questo proposito basta consultare i dati pubblici del bilancio consuntivo della Camera dei Deputati relativi all'anno 2010 per scoprire che a fronte di una spesa annua di 11.199.572,07 euro, i contributi versati sono stati 11.200.361,36 euro, con un piccolo attivo che, sommato con gli interessi attivi bancari, porta ad un avanzo di gestione di 9.161,76 euro. Questa e' la dimostrazione che l'assistenza sanitaria non pesa sulle spalle della collettività ma e' completamente a carico dei contributi versati dai parlamentari in carica e dagli ex. Lo stesso meccanismo e' applicato anche al Senato.

Altre sono i costi che vanno rivisti e ridimensionati

Se si vuole fare un discorso serio sulla riduzione anche da subito dei costi della politica ,bisogna partire dai dati reali e non dalle notizie inventate. Altrimenti è solo uno sparare indiscriminatamente nel mucchio che non promette nulla di buono per la nostra democrazia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network