Costabissara, la lettera di Cesare Mordegan del Comitato più Democrazia: "sindaco e giunta sono dei fuorilegge"
Sabato 24 Settembre 2016 alle 17:24 | 0 commenti
Riceviamo da Cesare Mordegan e pubblichiamo
Sono portavoce del “Comitato più Democrazia†sorto a Costabissara dopo le elezioni amministrative del 5 giugno c.a., che ha visto premiata l’unica lista presentatasi. In pratica le solite facce che governano il Comune da decenni. Per questi motivi un gruppo di cittadini di Costabissara, animati solamente da spirito civico ed avulsi da partiti e liste civiche, hanno costituito un comitato denominato “Comitato più Democrazia†al fine di sopperire a quella carenza democratica improntata sul confronto dialettico e sulle proposte.
In questi mesi abbiamo inoltrato all’Amministrazione parecchie istanze e missive contenenti critiche ma nel contempo presentando proposte costruttive.
Purtroppo, sebbene lo Statuto comunale, all’art. 40 preveda un termine di 30 giorni per la risposta, l’Amministrazione è inerte. In pratica non osserva lei stessa i regolamenti che si è data.
Di seguito il testo della lettera:
Il Sindaco e la sua Giunta sono dei fuorilegge. Se un comune mortale, inteso come cittadino, sgarra nel ritardare il pagamento di un tributo oltre la scadenza del termine sono dolori. In caso di ritardato pagamento sarà applicata un’indennità di mora pari al tasso ufficiale di riferimento aumentato di 3,5 punti percentuali. Un vero salasso per un cittadino onesto. Ma se è la Pubblica Amministrazione a sgarrare, sarà tenuta a pagare? Qualche pubblico Amministratore, ignorando che esiste anche la responsabilità soggettiva sia civile che penale, persevera calpestando i diritti oggettivi della collettività . Ma fino a quando? Fino a che il cittadino onesto, a spese proprie, non si rivolge all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di cui all’art.328 C.P. o al Giudice Giurisdizionale con un ricorso al TAR.Abbiamo fatto appositamente questa premessa per introdurre una questione che ci sta a cuore.
A Costabissara si è costituito, dopo le elezioni comunali del 5 giugno c.a., il “Comitato più Democrazia†formato da un gruppo di cittadini animati solamente da spirito civico ed avulsi da partiti e liste civiche. Lo scopo principale del Comitato, vista la mancanza di una reale opposizione in Consiglio comunale, è quella di sopperire a quella carenza democratica improntata sul confronto dialettico e sulle proposte.
In questi mesi abbiamo inoltrato all’Amministrazione comunale parecchie istanze e missive contenenti critiche ma nel contempo presentando proposte per migliorare la qualità di vita dei cittadini.
Di risposte nessuna; malgrado la legge n. 241 del 1990 (che ha radicalmente cambiato il volto della P.A. e le modalità di interazione con i cittadini) stabilisce in via generale che il procedimento amministrativo che inizia su richiesta del privato deve necessariamente concludersi entro 30 giorni, nonché lo Statuto comunale, che all’art. 40 prevede, per la risposta, un termine di 30 giorni.
Orbene, questa Amministrazione si è data uno Statuto e un regolamento che non rispetta, anzi li calpesta. E le sanzioni? Non sono previste. Alla faccia del pantalone contribuente onesto.
E’ altresì sintomatico che la Sindaca, al momento del giuramento, ha strombazzato che l’Amministrazione sarà trasparente e che il Municipio sarà la casa comunale dove ogni cittadino possa sentirsi come a casa propria. Dichiarazione fuorviante e lontana dalla realtà , tanto che la Nostra predica bene ma razzola male.
In questo frangente abbiamo percepito la sensazione che gli Amministratori in carica mal digeriscono chi o coloro che si intromettono, con proposte o critiche, nella vita amministrativa del Comune di Costabissara. Molto probabilmente, essendo in carica da decenni, qualche Amministratore si sente parte integrante ed inseparabile del sistema come in preda ad un delirio di onnipotenza. In pratica, non si muove foglia che il Camaleonte non voglia. Tipico comportamento di qualche Comune del sud dove a comandare è la cosca potente del paese.
Ecco, questo è il nuovo che avanza!Con questa denuncia, il “Comitato più Democrazia†vuol far conoscere ai cittadini di Costabissara il comportamento subdolo, prepotente ed arrogante degli Amministratori che, sebbene eletti con una regolare votazione, sono da ritenersi illegittimi, ben sapendo che 2.102 persone aventi diritto al voto, non si sono recate alle urne per votare il Sindaco ed il Consiglio comunale, mentre 273 sono state le schede bianche o nulle, per una sommatoria pari al 40,23%.
Un dato che dovrebbe far riflettere chi di dovere.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.