Quotidiano | Categorie: Sindacati

Cosentino e Caicchiolo segretari Silp Cgil

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Maggio 2010 alle 23:49 | 0 commenti

ArticleImage

Silp Cgil Vicenza - Salvatore Cosentino confermato segretario generale e Stefano Caicchiolo segretario aggiunto - Silp Cgil Vicenza
Si è concluso ieri 14 maggio 2010 a Vicenza il Terzo Congresso Provinciale del Sindacato dei Lavoratori di Polizia per la Cgil. Legalità e diritti per la democrazia e lo sviluppo sono stati i temi trattati dalla relazione del Segretario Generale Salvatore Cosentino (nella foto con Marina Bergamin) e dal dibattito congressuale.

Tra gli obiettivi del Silp, il consolidamento del ruolo del sindacato di riferimento confederale all'interno del Comparto Sicurezza in un momento critico per il Paese e la città di Vicenza.

Poliziotti e dimostranti contro Base UsaBasta pensare che solo per le problematiche inerenti la costruzione della 2° Base Usa in città, ormai da più di un anno vengono aggregati colleghi provenienti quasi da tutta Italia (Campania, Puglia, ecc ...) con uno sperpero di denaro pubblico non indifferente. Secondo noi, sarebbe sufficiente trasferire in pianta stabile, un numero adeguato di colleghi, in modo da soddisfare sia l'esigenza del personale che quella della esigenza di servizio, risparmiando allo stesso tempo soldi pubblici che mai come in questo periodo sono una rarità.
Per Cosentino occorre "Arginare l'utilizzo mediatico dell'immagine della Polizia di Stato finalizzata alla restituzione di sicurezza percepita dai cittadini. Non servono strumenti che non rispettano un modello di sicurezza che invece deve puntare alla prevenzione ed alla prossimità e non esclusivamente alla repressione". Cosentino punta il dito anche sulle risorse destinate alla categoria "Siamo alla seconda vacanza contrattuale, per cui rivendichiamo con forza il rinnovo del contratto, ma non solo: è necessario il riordino delle carriere, l'applicazione del sistema previdenziale integrativo e maggiori risorse umane e strumenti per tutta la Polizia di Stato vicentina per poter lavorare meglio e dare sicurezza concreta ai cittadini" Cosentino che è stato rieletto Segretario Generale del Silp vicentino al termine del congresso, ha confermato la volontà della categoria al confronto trasparente e costruttivo con l'Amministrazione e le Istituzioni locali. Salvatore Cosentino nato a Rossano (CS) nel 1951 è Sovrintendente Capo della Polizia di Stato. Arruolato il 1 settembre 1971, tra le sedi : è stato nel 1972 in carico a Milano 1° Reparto Celere, e dal settembre 1972 a Vicenza presso la Scuola A.A. , dall'estate del 1973 a Padova al 2° Reparto "Celere", e dal 1976 alla Questura di Vicenza : Servizi Generici, Squadra Volante (10 anni circa) , Squadra Mobile (10 anni circa) ed attualmente alla DIGOS. Nel 1988 è delegato SIULP e alla fine degli anni '90 ha contribuito alla costituzione del Silp per la CGIL, diventandone segretario di Vicenza nel 2000.
Oltre a Cosentino, in Segreteria provinciale sono presenti Stefano Caicchiolo (aggiunto) , Vita SCIFO e Diego SANTINI.
Al congresso ha partecipato tra gli altri Marina BERGAMIN Segretaria Generale Camera del Lavoro di Vicenza.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network