Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Corte Europea, Caner: prima i veneti, sentenza spiana strada a nuovo welfare

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Maggio 2012 alle 16:14 | 0 commenti

ArticleImage

Federico Caner, Lega Nord  -   Il capogruppo leghista commenta la decisione della Corte Europea in merito alla legge del Friuli. Accelerare iter del nostro pacchetto legislativo.

"Il via libera di Bruxelles al criterio prioritario della residenza nell'ottenimento dei benefici territoriali, non può che certificare ancora una volta la validità del principio e la necessità di una sua rapida attuazione anche in Veneto".

"Il via libera di Bruxelles al criterio prioritario della residenza nell'ottenimento dei benefici territoriali, non può che certificare ancora una volta la validità del principio e la necessità di una sua rapida attuazione anche in Veneto. Così il presidente del Gruppo consiliare leghista Federico Caner commenta la decisione della Corte Europea riguardo la legge 16/2011 con cui il Friuli Venezia Giulia fissava a 2 anni (5 per gli extracomunitari) la durata minima della residenza per ottenere benefit sociali dagli Enti locali. "Il Veneto - prosegue Caner - ha inserito la norma nel nuovo Statuto, ed in Commissione è già in corso l'iter di diversi progetti di legge (asili, buoni scuola, case popolari, eccetera) basati proprio sul criterio della residenza. Il procedimento, che vogliamo accelerare, è reso più forte dalla sentenza della Corte di Bruxelles, che certifica la necessità, in un momento di crisi nelle risorse pubbliche, di fissare dei parametri per l'ottenimento di benefici accessori. Chiederò quindi, anche alla luce dell'articolo 5 comma 6 dello Statuto, che si dia rapido corso all'approvazione dei diversi progetti normativi in Commissione e poi in aula, visto che perfino per l'Europa viene a cadere ogni ostacolo". Caner ricorda anche i risultati di un recentissimo sondaggio di SWG per il Gruppo Lega Nord: "I veneti, pur dichiarandosi d'accordo per il 58,6% sulla cittadinanza rapida per gli immigrati regolari che pagano le tasse, in parallelo affermano la necessità di favorire nelle graduatorie pubbliche i residenti sul territorio (62,9%). Non si tratta di razzismo, ma di un mero criterio di territorialità oltre ogni cittadinanza, tutelando chi contribuisce da più tempo al benessere sociale personale e collettivo, sia esso straniero o immigrato, lombardo o romagnolo, calabrese o tedesco".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network