Quotidiano |

Corso Fogazzaro, Sorrentino: no all'immediata pedonalizzazione, sì alla rivitalizzazione

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Marzo 2013 alle 21:15 | 0 commenti

ArticleImage

Valerio Sorrentino, Lista civica Sorrentino Sindaco - Questa volta il Sindaco Variati non ha tutti i torti, nel respingere l'idea di un'immediata pedonalizzazione di Corso Fogazzaro e sbaglia chi lancia proclami, senza conoscere la realtà.  Sicuramente, anche alla luce del pregevole intervento effettuato, l'eliminazione del traffico dal Corso può essere un obbiettivo, ma esso non può che essere perseguito gradualmente ed in stretta concertazione con i comercianti ed i residenti.

Non va dimenticata difatti la realtà particolare proprio di quelle attività, per lo più artigianali, che costituiscono il lustro ed il fascino di Corso Fogazzaro: esse già attraversano un difficilissimo momento economico e con fatica riescono oggi a sopravvivere; imporre, subito , la pedonalizzazione significherebbe decretarne la morte, cancellando quindi le apprezzabili caratteristiche della zona.
In ogni caso, qualsiasi intervento sul traffico, in futuro, dovrà essere compensato ed accompagnato da una convinta rivitalizzazione, con iniziative turistiche concrete, che facciano aumentare l'afflusso delle persone nella zona : In caso contrario, avremmo soltanto una bellissima strada, ma spenta e turisticamente defunta.
Tutto questo potrà essere realizzato, allorchè verrà previsto finalmente un assessorato per il Centro Storico, che affronti le questioni in un'ottica di strategia complessiva e non con iniziative isolate ed avulse dal contesto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network