Corso Fogazzaro, Sorrentino: no all'immediata pedonalizzazione, sì alla rivitalizzazione
Sabato 2 Marzo 2013 alle 21:15 | 0 commenti
Valerio Sorrentino, Lista civica Sorrentino Sindaco - Questa volta il Sindaco Variati non ha tutti i torti, nel respingere l'idea di un'immediata pedonalizzazione di Corso Fogazzaro e sbaglia chi lancia proclami, senza conoscere la realtà . Sicuramente, anche alla luce del pregevole intervento effettuato, l'eliminazione del traffico dal Corso può essere un obbiettivo, ma esso non può che essere perseguito gradualmente ed in stretta concertazione con i comercianti ed i residenti.
Non va dimenticata difatti la realtà particolare proprio di quelle attività , per lo più artigianali, che costituiscono il lustro ed il fascino di Corso Fogazzaro: esse già attraversano un difficilissimo momento economico e con fatica riescono oggi a sopravvivere; imporre, subito , la pedonalizzazione significherebbe decretarne la morte, cancellando quindi le apprezzabili caratteristiche della zona.
In ogni caso, qualsiasi intervento sul traffico, in futuro, dovrà essere compensato ed accompagnato da una convinta rivitalizzazione, con iniziative turistiche concrete, che facciano aumentare l'afflusso delle persone nella zona : In caso contrario, avremmo soltanto una bellissima strada, ma spenta e turisticamente defunta.
Tutto questo potrà essere realizzato, allorchè verrà previsto finalmente un assessorato per il Centro Storico, che affronti le questioni in un'ottica di strategia complessiva e non con iniziative isolate ed avulse dal contesto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.