Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Corso Fogazzaro: sabato riapre al passaggio pedonale il primo tratto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Settembre 2011 alle 18:41 | non commentabile

ArticleImage

Ennio Tosetto, Comune di Vicenza  -  Sabato 1 ottobre sarà riaperto al passaggio pedonale il primo tratto di corso Fogazzaro interessato dai lavori di riqualificazione curati da Aim Valore Città. L'area in questione è in corrispondenza di piazza san Lorenzo dove è iniziata da un paio di giorni la posa del porfido certificato trentino. In particolare, nella congiunzione all'angolo con l'ex Banca d'Italia, è stato realizzato un nuovo attraversamento pedonale mediante cubetti di marmo bianco di Carrara.

La zona sarà interdetta al traffico veicolare per almeno un'altra settimana, il tempo necessario per far maturare il sottofondo e lo speciale collante che unisce i cubetti.
In questo modo, tutta piazza San Lorenzo e i negozi che vi si affacciano, riacquisteranno visibilità e luce. La rete che delimita il cantiere, quindi, arretrerà per una trentina di metri, ma a sua volta sarà alleggerita della protezione oscurante, in modo da permettere, come peraltro chiesto dagli esercenti, una maggiore luminosità al marciapiede e alle vetrine.
I lavori, che hanno permesso il rifacimento radicale di tutti i sottoservizi e la posa di una più omogenea ed elegante pavimentazione, stando alle previsioni di Aim Valore Città, e salvo gravi imprevisti, dovrebbero concludersi entro ottobre, e quindi con qualche giorno di anticipo sulle previsioni.
La tratta di corso Fogazzaro rimessa a nuovo misura 120 metri circa ed è larga non meno di 7.
"Durante l'estate Aim ha lavorato intensamente e in tempi contenuti è riuscita a portare a termine il primo tratto di corso Fogazzaro anche grazie alle buone condizioni meteorologiche che ci hanno agevolato - dichiara l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Siamo soddisfatti dell'intervento fatto ed ora non resta che concludere anche il secondo tratto. Nei primi mesi del 2012 si interverrà, invece, da via Beccariette fino alla chiesa dei Carmini."






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network