Corso di specializzazione per guide sulla Grande Guerra
Lunedi 13 Ottobre 2014 alle 16:57 | 0 commenti
CPV - Si è svolta venerdì 10 ottobre in Sala Consiliare ad Asiago la cerimonia di consegna degli attestati del corso di specializzazione per guide ed accompagnatori turistici, guide naturalistico-ambientali e guide alpine delle province di  Belluno, Treviso e Vicenza sui luoghi della Grande Guerra. L’iniziativa è stata realizzata nei mesi scorsi dalla Fondazione Centro Produttività Veneto su incarico del Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni, in collaborazione col Consorzio Dolomiti, il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e il Consorzio Turistico Vicenza è.
Obiettivo del corso, sviluppatosi attraverso lezioni in aula al Palazzo del Turismo Millepini di Asiago e visite di studio (sul Monte Grappa, in zona Piave, ad Asiago, sul Pasubio e sulle Dolomiti), è stato riprendere e approfondire tematiche che da sempre destano vivo interesse e coinvolgimento in molte persone circa la storia, il territorio e la cultura in genere delle provincie del Veneto che furono maggiormente toccate dagli eventi del Primo conflitto mondiale. Attraverso l’iniziativa si è anche inteso dare visibilità e riconoscimento al valore memorialistico e storico degli interventi di restauro e recupero delle opere risalenti alla Grande Guerra presenti nel territorio.
La formazione specifica di operatori qualificati sui principali fatti accaduti fra il 1915 e il 1918 che ebbero come teatro il territorio regionale, consentirà inoltre di fornire una concreta risposta ad una crescente domanda di fruizione da parte di turisti ed appassionati sia italiani sia esteri, andando peraltro ad incidere positivamente sulla valorizzazione turistica di tutte le zone, anche limitrofe, potenzialmente interessate all’accoglienza e all’ospitalità dei visitatori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.