VicenzaPiùComunica |

Corso abilitante per aprire un pubblico esercizio o un negozio di alimentari

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Settembre 2014 alle 20:43 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Per aprire un bar, un ristorante, una pizzeria e in generale un pubblico esercizio, così come per un negozio di alimentari, la normativa in materia prevede il possesso di ben determinati requisiti professionali o di studio. Per chi non li possiede è invece essenziale frequentare un corso obbligatorio tenuto da enti accreditati, al termine del quale è previsto il superamento di un esame.

Proprio in questi giorni Confcommercio Vicenza, tramite Esac Formazione, ha aperto le iscrizioni al corso per l’abilitazione alla somministrazione e vendita di prodotti alimentari, che si terrà nella sede di Creazzo (Via Piazzon, 40).

La data da segnarsi sul calendario è il 6 ottobre, quando inizieranno le 120 ore di formazione, che si terranno ogni lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 19.00 alle 23.00. Il corso fornisce la preparazione utile a superare l’esame di idoneità necessaria a chi non può vantare altri requisiti previsti dalla norma che, lo ricordiamo, sono: avere un’esperienza di almeno due anni, anche non continuativi, come titolare o collaboratore, socio lavoratore o dipendente qualificato, addetto al commercio o alla preparazione o somministrazione di alimenti. Oppure essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di laurea, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio e alla preparazione o somministrazione di alimenti.

Il corso tenuto da Esac Formazione, ente accreditato e riconosciuto dalla Regione Veneto, consente non solo di avere “le carte in regola” per aprire o rilevare un esercizio, ma anche di ottenere le competenze necessarie alla conduzione di questo tipo di attività. Tra le materie trattate, infatti, vi sono: legislazione igienico–sanitaria; merceologia; legislazione commerciale, amministrazione e contabilità dell'azienda; legislazione fiscale; legislazione sociale del lavoro e  legislazione penale; tecniche di vendita e marketing; elementi di pratica professionale.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni consultare il sito www.esacformazione.it oppure chiamare lo 0444 964300. 

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio, Bar, Ristorante, ESAC, pubblico esercizio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network