Quotidiano | Categorie: Politica

Corsia preferenziale autobus in viale Milano, i commercianti non ci stanno: "Niente luminarie di Natale e se necessario ci mettiamo in strada"

Di Pietro Rossi Martedi 10 Novembre 2015 alle 19:20 | 0 commenti

ArticleImage

Un incontro che, a quanto si dice, ha avuto dei momenti di alta tensione quello che si è svolto venerdì scorso tra i commercianti di viale Milano e l'assessore alla sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza. Quest'ultimo ha infatti deciso di realizzare a breve la già prevista corsia preferenziale degli autobus Aim e Ftv in viale Milano. Ma gli esercenti non ci stanno: "Ci rovina l'attività"...e promettono battaglia. "L'assessore sembra non sentirci - spiega Roberto Zacchini, gestore del bar Floria - vuole fare questa corsia preferenziale e mettere in viale Firenze il carico-scarico delle merce e la sosta dei clienti, una cosa che a noi sembra sinceramente assurda".

I commercianti della via, durante l'incontro che hanno avuto nella sede dell'assessorato alla sicurezza, sempre in viale Milano, alla presenza di Dalla Pozza e del Sindaco Achille Variati, sono usciti delusi e anche abbastanza arrabbiati. A quanto sembra, l'assessore, a un certo punto, avrebbe fatto un "sorrisetto" di scherno e la pressione dei presenti si sarebbe alzata, fino all'intervento "pacificatorio" dello stesso sindaco.
Scaramucce a parte, il problema per i vari negozianti e la loro preoccupazione resta la perdita di clienti che non avrebbero più la possibilità di parcheggiare vicino ai negozi. "Per me sarebbe un dramma - aggiunge Marco Pellattiero, titolare del negozio di frutta e verdura Laura e Marco - mi sposterebbero il carico e scarico in viale Firenze, causandomi difficoltà enormi".
Ma sono molti - e se ne parla da molto - i commercianti in quella via che non vogliono la corsia dedicata. E se Dalla Pozza è intenzionato ad andare avanti, nemmeno loro scherzano. Il primo annuncio l'hanno già fatto: "non spenderemo un centesimo per le luminarie di Natale, per quanto ci riguarda qui non ci saranno". E poi promettono altre iniziative: "Se iniziano i lavori ci metteremo in strada - chiosa Roberto - ma ci saranno anche altre cose delle quali adesso non parliamo". Iniziative che saranno presto annunciate con una conferenza stampa nella quale i commercianti esporranno il loro piano "alternativo": la corsia alternativa in viale Torino per bypassare viale Milano.
La corsia preferenziale in viale Milano non è una novità. Se ne parla dal 2012, in piena campagna elettorale di Achille Variati e viene approvata dall'amministrazione comunale alla fine di quello stesso anno. Rimasta sulla carta fino ad oggi tra poco, secondo quanto annunciato da Dalla Pozza, dovrebbe iniziare a concretizzarsi dato che il parcheggio Domenichelli ha concluso i lavori e visto che in questa zona - fino alla stazione - sono già iniziati i lavori per il grande progetto (la ristrutturazione della stazione ferroviaria) dell'assessore.
Il sindaco, intanto ha promesso un altro incontro, ma in realtà l'amministrazione non si è ancora espressa. Sembra infatti che le ragioni dell'assessore Dalla Pozza siano sostanzialmente dovute al fatto che la corsia preferenziale serva a non fare rallentare gli autobus - su richiesta degli stessi tranvieri a quanto dice l'assessore - quando dalla rotatoria di viale Mazzini entrano in viale Milano. Una motivazione considerata quantomeno "futile" dai commercianti. Su quella strada gli autobus percorrono solo pochi metri per entrare nei parcheggi (Ftv e Aim) e passaggi di linea sono solo 5 due volte al giorno. Chissà se i commercianti, in questa zona che cerca di rivitalizzarsi, riusciranno ad averla loro, la corsia preferenziale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network