Corruzione negli appalti pubblici: la denuncia l'Agenzia antifrode europea con Berlato
Martedi 8 Ottobre 2013 alle 08:17 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Ppe-Pdl - "In Italia la possibilità che un appalto pubblico venga aggiudicato in seguito ad una corruzione del decisore supera il 10% delle gare. Si tratta di un fenomeno criminale contro il quale dobbiamo intervenire quanto prima e per farlo serve sensibilizzare a dovere l'opinione pubblica italiana."
Questo è il commento dell'Onorevole Sergio Berlato, deputato europeo e coordinatore provinciale del Pdl Vicenza, in seguito alla pubblicazione di uno studio dell'Olaf, l'agenzia antifrode europea, relativo alle modalità di assegnazione delle gare d'appalto nell'Ue. "In base ai dati presentati al Parlamento europeo i settori maggiormente colpiti dal fenomeno delle "bustarelle" sarebbero quelli legati ai corsi di formazione e alla gestione della rete idrica. In totale - sottolinea Sergio Berlato - si stima che in Italia il sistema delle tangenti negli appalti pubblici pesa per circa 60 miliardi di euro. La lotta alla corruzione nell'assegnazione degli appalti pubblici deve essere una priorità dei rappresentanti eletti dal popolo, i quali devono avere come unico obiettivo - conclude Sergio Berlato - che tutti i soldi pubblici arrivino correttamente ai cittadini e che non rimanga niente, nemmeno un centesimo, nelle tasche di amministratori e funzionari pubblici."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.