Quotidiano | Categorie: Lavoro

Corrieri: sciopero ad oltranza Tnt, accordo Sda

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Novembre 2016 alle 11:55 | 0 commenti

ArticleImage

Sciopero ad oltranza dei lavoratori delle ditte fornitrici, degli autisti e dei magazzinieri di TNT Traco nel “cantiere” di via Retrone ad Altavilla Vicentina la mattina di giovedì 10 novembre 2016. Dalle ore 7 con il sostegno della la FILT Cgil di Vicenza e provincia i lavoratori protestano per dire no ai licenziamenti e perché i lavoratori non riescono più a sostenere i ritmi di lavoro imposti. Si tratta di 11 o 12 ore al giorno in condizioni di massimo stress. Sindacato e lavoratori chiedono il blocco dei licenziamenti per i magazzinieri e il rispetto dell'orario di lavoro per gli autisti insieme agli impegni disattesi dalla nuova società nell'ambito del cambio di appalto che si è impegnata ad aumentare la quota di trasferta fino al raggiungimento dell'importo contrattuale di euro 21,80.

“Queste le richieste basilari”, dicono alla FILT di Vicenza. “Se dovessero esserci delle risposte serie ed attendibili siamo disposti ad aprire un tavolo di trattativa”. E concludono: “Se non dovessero esserci risposte, costruiremo un percorso di resistenza”.

Nei giorni scorsi in Prefettura a Vicenza è stato sottoscritto finalmente (dopo tre scioperi e una lunga vertenza) l'accordo tra la Filt Cgil di Vicenza assieme alle RSA con le aziende fornitrici alla presenza del committente SDA. “A piccoli passi stiamo andando avanti”, ha affermato il segretario della Filt Daniele Conte che ha seguito la vertenza di Grisignano di Zocco sin dall’inizio. “Abbiamo raggiunto l'accordo sindacale sulla parte economica  con i fornitori operanti presso il cantiere di SDA di Grisignano di Zocco (Vicenza) che verrà integrato nei prossimi giorni entro il 18 Novembre all'accordo quadro generale”. 

Ecco che cosa prevede l’accordo in SDA a Grisignano: 1) trasferta di euro 10 giornaliere; 2) straordinario forfettizzato di 3 ore mensili; 3) premio di risultato transitorio di euro 100 al netto per la mensilità di novembre e di euro 100 al netto per la mensilità di dicembre 2016 legato ai parametri di produttività raggiunti nelle stesse mensilità del 2015. 

Per i lavoratori assunti con part-time, per i quali ci sarà un reale controllo della tipologia contrattuale da parte della Filt Cgil, sarà riconosciuto un “buono pasto” del valore di euro 5,29 per ogni giornata lavorata. 

“La trattativa riprenderà a gennaio per definire un premio di risultato”, prosegue Conte: “se non dovessimo trovare l'accordo in ogni caso ai lavoratori da gennaio sarà riconosciuto un importo fisso di euro 50 in più”. 

Ad aprile 2017 le parti si incontreranno per individuare dei parametri migliorativi sulla quota di trasferta e di straordinario. Resta inteso che tutta la parte inerente l'orario di lavoro, il cartellino, la malattia, l'infortunio, le ferie, i carichi di lavoro, la sicurezza e i mezzi sarà definita entro la data del 18 Novembre 2016. 

“Per il pregresso in linea di massima è stato raggiunto l'accordo con i fornitori e dovremmo concludere il tutto entro la metà del mese in corso”, spiega Conte. “Sicuramente non ci fermeremo qui”, conclude il componente della segreteria provinciale vicentina della FILT che segue il settore dei corrieri e della movimentazione merci. “Si tratta di una trattativa che resterà aperta in tutte le sue parti”. 

“Con la sigla in Prefettura abbiamo ottenuto rispetto al passato dei miglioramenti, ma non bisogna abbassare la guardia”, conclude Conte: “ancora c'è molto da fare e non bisogna perdere la capacità che abbiamo mostrato in questi mesi di essere uniti, cosa che ci rende particolarmente forti!”

Leggi tutti gli articoli su: cgil, SDA, TNT, corrieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network