“Corri Babbo Natale Corri” 2017, Umberto Nicolai: "torna ad animare la città di Vicenza con finalità solidali"
Lunedi 18 Dicembre 2017 alle 17:15 | 0 commenti
Il 2017 è stato un anno davvero importante per lo sport vicentino, un anno dedicato alle realtà di tutto il territorio, un anno ricco di numerosi eventi sportivi e con la costante attenzione alla promozione di tutti gli sport per tutti gli atleti. Per festeggiare gli importanti traguardi raggiunti da tutte le associazioni e gruppi sportivi vicentini e concludere in festa il 2017 anno di "Vicenza Città Europea dello Sport", è stato scelto l'evento ludico-sportivo dal cuore solidale che da ben 12 anni caratterizza il Natale di Vicenza: "Corri Babbo Natale Corri".
Organizzato dall'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con l'associazione di volontariato dei giornalisti Vicenza Press e con Atletica Vicentina Run, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ambito territoriale VIII di Vicenza, di Coni Point Vicenza e Aics Vicenza, "Corri Babbo Natale Corri" 2017 si svolgerà come sempre a Campo Marzo con partenza dall'esedra verso viale Eretenio (vicino al Bar Smeraldo). Il ritrovo è fissato sabato 23 dicembre dalle 10 mentre la manifestazione partirà alle 10.45 circa per colorare il centro storico e portare un po' di quella speciale allegria delle feste. Si concluderà con le premiazioni verso le 11.40.
L'iniziativa è storicamente a favore del Villaggio Sos Vicenza, che offre supporto a bambini e ragazzi in situazioni di difficoltà , e dell'associazione Bambini cardiopatici nel Mondo Onlus del dottor Alessandro Frigiola che interviene in zone povere e di guerra per salvare bambini con patologie cardiache, formando medici locali e promuovendo la creazione di centri medici. Negli anni sono stati raccolti oltre 54.000 euro coinvolgendo più di 25.000 partecipanti.
A presentare l'iniziativa c'erano oggi 18 dicembre in sala consiglio l'assessore alla formazione Umberto Nicolai, Luca Ancetti presidente di Vicenza Press, Associazione di volontariato degli operatori della comunicazione, per i Villaggio Sos Vicenza il presidente Valter Iposi e il vicedirettore Marta Trecco, Luisa Frigiola dell'associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, Lorena Sottoriva per l'Ufficio Territoriale Scolastico Vicenza - Ufficio Educazione Fisica, Emiliano Barban, Coni Point Vicenza, Elio Rigotto, presidente di Aics Vicenza - Associazione italiana Cultura e Sport, Leonardo Guaiana per ANA Alpini Monte Berico.
"Corri Babbo Natale Corri 2017 torna ad animare la città grazie alla partecipazione di giovani, famiglie, sportivi e di tutti coloro che vorranno stare insieme nell'antivigilia natalizia per divertirsi ma soprattutto per sostenere due importanti realtà : i Villaggio Sos Vicenza e l'associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo - ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Ed è proprio con questa colorata manifestazione, ideata 12 anni fa da Luca Ancetti e sostenuta da tanti enti e sponsor che si chiude, con i fuochi d'artificio mi sento di dire, l'intensa attività di questo anno di "Vicenza Città Europea dello Sport" che ha visto la nostra città ricoprire il quarto posto in Europa e il secondo in Italia. Una grande soddisfazione che abbiamo vissuto insieme alle numerose realtà sportive della città ".
"Corri Babbo Natale Corri", corsa a passo libero di 2 chilometri, aperta davvero a tutti, dagli sportivi alle famiglie, sarà presentata da Elisa Santucci di Vicenza Press e avrà una simpatica novità quest'anno: grazie alla collaborazione della ditta Gomma Magica snc di Cavaliere Lino & C., sarà aperta dal Trenino di Natale che trasporterà , quali ospiti d'onore, alcuni assistiti da associazioni vicentine(la gran parte con difficoltà motorie).
L'atmosfera sarà ancora più suggestiva grazie alla musica proposta dal dj David e dell'associazione CreativeArt.
Sul campo saranno operativi per rendere sicura la gara i volontari di Atletica Vicentina, la Polizia locale, la Protezione Civile e la Croce Verde Vicenza.
Grazie al prezioso aiuto degli Alpini di Monte Berico, alle cucine comunali (Centro di produzione pasti di via Goldoni 41) e alla Centrale del Latte di Vicenza, ci sarà all'arrivo un caldo ristoro con cioccolata e con i pandori offerti dalla Pasticceria Loison. L'iscrizione, interamente devoluta alle associazioni beneficiarie, è di 8 euro comprensiva di abito da Babbo Natale o di 3 euro per chi arriverà indossando un proprio abito da Babbo Natale o per ricevere il tipico cappellino rosso.
E' possibile pre-iscriversi o prenotare gli abiti (fino ad esaurimento scorte) contattando il Villaggio Sos Vicenza allo 0444513585 o via mail a [email protected] entro giovedì 21 dicembre.
Ad oggi risultano iscritti l'Istituto Rossi, con la coordinazione dalla professoressa Elena Busatta, e della Caserma Ederle, tra i partecipanti storici sin dalla primissima edizione.
Saranno assegnati premi per i costumi più creativi e divertenti, omaggi e riconoscimenti non solo per i primi arrivati ma per il più giovane, il più anziano, le associazioni e i gruppi più numerosi. I premi saranno piccoli doni offerti dai partner Decathlon, PuroSport, Pane Quotidiano (il panificio creato dai Villaggi Sos Vicenza), Centro Vicenza Fitness Multisport, Studio Cru e il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza.
L'iniziativa, inserita nel progetto comunale Scuola ed educazione fisica, è coordinata dall'assessorato alla formazione - Ufficio Sport del Comune di Vicenza e da Monya Meneghini. Condividono il bellissimo spirito di "Corri Babbo Natale Corri" e supportano l'iniziativa la Circoscrizione 1, SVT Società Vicentina Trasporti e Aim Energy.
"Corri x Vicenza" ha già un centinaio di iscritti che partiranno alle 9 da Campo Marzo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.