Quotidiano | Categorie: Sanità

Corretto stile di vita, accordo tra associazione anziani di Confcommercio e Ulss 6

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Febbraio 2014 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Più informazione sui temi della salute e del benessere per la terza età attraverso l’organizzazione di incontri periodici gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. E’ con questo obiettivo che l’associazione degli anziani del commercio 50&Più, Ulss 6 Vicenza e la Confcommercio provinciale hanno siglato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione per sviluppare specifiche attività divulgative.

A firmare l’intesa, nella sede dell’Associazione provinciale, erano presenti il Direttore generale dell’Ulss 6 Ermanno Angonese, il presidente di Concommercio Vicenza Sergio Rebecca e il presidente della 50&Più Fiorenzo Marcato.

Per l’associazione vicentina degli over 50, che conta in provincia 6mila associati (e che fa parte di una federazione nazionale con più di 350mila soci) , si tratta di un risultato importante, perché va a rafforzare ulteriormente l’attività già in essere. Da alcuni anni, infatti, 50&Più organizza, in collaborazione con il club “L’Anziano e la soddisfazione”,  “I mercoledì dell’anziano”, un ciclo di incontri sulla salute mirati ad approfondire le principali patologie della terza età e a diffondere la cultura della prevenzione.

“La collaborazione con l’Ulss 6 – spiega il presidente Fiorenzo Marcato -  darà maggior impulso alla nostra attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rivolta alla promozione del benessere dei non più giovani. Si sa che la prevenzione delle malattie si fonda anche su un corretto stile di vita e il nostro intento è proprio quello di fare informazione e dare indicazioni e consigli con il supporto degli esperti”.

E saranno proprio i medici dell’Ulss 6 di Vicenza che, grazie alla firma di questo protocollo di collaborazione, metteranno a disposizione della 50&Più e della cittadinanza le loro competenze e la loro esperienza.

“Il benessere individuale costituisce anche un bene pubblico – sottolinea il Direttore Generale dell’Ulss 6 Ermanno Angonese – ed è per questo che vogliamo essere in prima fila nel diffondere l’esigenza di coltivare un corretto stile di vita. La  50&Più ci offre l’opportunità di ampliare ulteriormente la nostra attività informativa, per questo motivo abbiamo deciso non solo di collaborare dando la disponibilità del nostro personale medico per futuri incontri aperti al pubblico, ma anche di concertare ulteriori iniziative che coinvolgeranno le nostre strutture operative per la formazione”.

L’età media, si sa, è sempre più elevata, basti pensare che nella provincia di Vicenza gli ultraottantenni sono circa 47mila (il 5,5% della popolazione), di cui 216 ultracentenari: fare informazione e formazione specifica per la terza età diventa quindi un passaggio obbligato se si vuole garantire a questa fascia di popolazione una migliore qualità della vita, anche con il passare degli anni.

Foto: Da destra: Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza; Ermanno Angonese, direttore generale Ulss 6; Fiorenzo Marcato, presidente 50&Più; Benedetto Patuzzi del club “L’Anziano e la soddisfazione”, durante l’incontro del 19 febbraio de “I Mercoledì dell’Anziano”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network