Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Corradin del Pd incontra allevatori e agricoltori vicentini

Di Citizen Writers Giovedi 23 Aprile 2015 alle 15:36 | 0 commenti

ArticleImage

Antonella Corradin, sindaco di Lusiana e candidata Pd al Consiglio Regionale

Dopo aver ascoltato le principali associazioni di categoria e gli imprenditori locali, domenica 26 aprile alle 10.30 incontrerò allevatori e agricoltori vicentini presso l’azienda agricola Due Magnolie di Pozzoleone. Quote latte, reddito del produttore, tutela delle DOP, incentivi per l’agricoltura, fondi europei. Questi i temi che verranno discussi domenica. 

Nonostante la crisi i dati confermano che la produzione agricola è uno dei motori trainanti del nostro territorio. Nel 2013 il Veneto ha generato una produzione agricola di quasi 5,5 miliardi di euro (oltre il 10% del totale Italia) in crescita del 4,1% rispetto al 2012 (Italia 3,6%). Per quanto riguarda la ripartizioni in settori, oltre i 2/3 del valore della produzione agricola regionale (77%) è riconducibile a 4 comparti: il più importante è la zootecnia (sia da carne che da latte), con il 43% del valore complessivo, cui segue il vitivinicolo (12%), le produzioni ortive e cerealicole (entrambe con un peso dell’11%). Pertanto la Regione ha l’obbligo di sostenere e valorizzare i produttori, sia grandi sia piccoli, ripensando all’intero comparto in un’ottica di sviluppo economico sociale. Per questi motivi è necessaria una semplificazione della burocrazia: le attuali normative sono troppo rigide e non tutelano gli imprenditori. Oggi servono persone competenti in Regione e occorre più conoscenza dei reali problemi, per dare le giuste risposte.

Sarà indispensabile la promozione dei prodotti agroalimentari veneti attraverso missioni e campagne in sinergia con le camere di commercio; favorire il ricambio generazionale con incentivi per i giovani agricoltori. Inoltre, l'attività agricola va riprogettata anche dal punto di vista di tutela del territorio con un impegno concreto da parte della Regione nella realizzazione di un piano volume zero per fermare la cementificazione indiscriminata. Infine, non dimentichiamoci dell'importanza del ruolo di Veneto Agricoltura che deve promuove e realizzare attivamente interventi per l'ammodernamento delle strutture agricole. Un obiettivo raggiungibile attingendo ai fondi del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) per il periodo 2014-2020, la cui dotazione finanziaria per lo sviluppo del business e dell’azienda agricola è di 63 milioni di euro.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si terrà anche in caso di pioggia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network