Quotidiano |

Corradi, V Commissione, Ipab: stop alienazioni, 250.000 euro passivo 2009, danni alluvione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Novembre 2010 alle 20:22 | 0 commenti

ArticleImage

Vittorio Corradi, V Commissione Consiliare  -  Si è svolta oggi alle ore 16.30 una seduta della V Commissione Consiliare alla quale è stato invitato il Presidente dell'IPAB e il nuovo CDA.
Alla seduta erano presenti il Presidente Rolando, il Vice Presidente dott. Bernardini e il Consigliere avv. Cristofani.

Negli interventi che si sono succeduti, sono stati affrontati i temi legati al blocco delle alienazioni da parte della Regione Veneto, tra le quali anche quelle già autorizzate e successivamente bloccate in tutto il Veneto fino al 31/12/2010, e le nuove che permetterebbero di completare il risanamento del Bilancio e il rilancio dei programmi di investimenti per gli anziani non autosufficienti della Città. Il Presidente Rolando ha illustrato per oltre un'ora quale è lo stato dell'arte dell'IPAB proteso con tutto il nuovo CDA ad una nuova stagione di trasparenza e di partecipazione di tutti i soggetti interessati partendo dall'accordo recentissimo firmato con i sindacati e la salvaguardia dei posti di lavoro. Il Bilancio del 2009 chiude con un passivo attorno ai duecentocinquantamila euro e tra qualche giorno il Direttore Generale fornirà anche la previsione trimestrale con le proiezioni di chiusura dell'esercizio 2010. Certo che i danni dell'alluvione, che ammontano ad oltre un milione di euro, non ci volevano proprio e creeranno ulteriori preoccupazioni per l'opera di risanamento economico messo in atto dall'attuale nuovo CDA.
Negli interventi è emersa anche la preoccupazione per lo stato immobile dell'accordo di programma non ancora firmato tra Comune, IPAB, ULSS e Regione. Strumento importante per dare un nuovo assetto all'assistenza agli anziani non autosufficienti e ed una svolta di massima trasparenza nei programmi di investimento in nuove strutture più piccole e più a misura d'uomo (100/120 posti letto) in sostituzione delle vecchie e obsolete sedi che potrebbero, una volta patrimonializzate, essere la nuova e fresca risorsa economica. Alcuni componenti della commissione hanno fatto presente che l'addizionale IRPEF che il Governatore Galan ha tolto poco prima di lasciare Palazzo Balbi, certamente ha influito negativamente sulle risorse disponibili e la sua reintroduzione oggi sarebbe certo auspicabile, ma sicuramente non proponibile per le forze politiche che attualmente governano la regione.
Infine la Commissione ha deciso di scrivere una comunicazione all'Assessore Regionale ai Servizi Sociali Sernagiotto sollecitando a sua volta, dopo che lo ha già fatto in tutti i modi l'Ente e il Sindaco, lo sblocco delle alienazioni e la firma dell'Accordo di programma approvato dal Consiglio Comunale molti mesi fa.
Si è deciso inoltre di rinviare ad un'altra seduta, magari dopo le feste, per ulteriori e maggiori approfondimenti su questo importante Ente per l'assistenza agli anziani soprattutto in vista di ventilati nuovi tagli dell'ULSS 6 che riducendo drasticamente le degenze, andranno a gravare sulle liste d'attesa dell'IPAB.

Il Presidente
Vittorio Corradi


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network