Cori libertari e patriottici, conferenza venerdì a palazzo Leoni Montanari
Lunedi 21 Novembre 2011 alle 10:15 | 0 commenti
Ensemble Musagete  - "Non solo Verdi: i cori libertari e patriottici nell'opera dell'Ottocento" è il titolo della conferenza di Guido Salvetti che suìi terrà venerd' alle ore 17.00 nelle Gallerie di palazzo Leoni Montanari. I compositori hanno affidato al genere operistico, più che ad altri generi, messaggi libertari e patriottici. E, all'interno delle opere, è stato il coro ad attribuire al "popolo" degli spettatori un ruolo di co-protagonisti nella vicenda rappresentata, in cui più o meno scopertamente si poteva cogliere una simbologia risorgimentale.
Osservando le vicende del teatro d'opera e dei cori che ne sono spesso l'ossatura, si vedrà come i limiti cronologici e geografici del Risorgimento si dilatino fino ad abbracciare una sostanziale dimensione europea, da un lato, e dall'altro un comune punto di origine che si colloca nell'illuminismo francese e nell'epopea napoleonica che ne ha esportato gli ideali. Opere come il Guglielmo Tell di Rossini o Gli Ugonotti di Meyerbeer costituirono, per la generazione che provò le prime delusioni del post-Risorgimento (Boito, soprattutto), un modello luminoso di arte epica e civile, che sarebbe rimasto ineguagliato.
Info e prenotazioni: Tel. 800.578875
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.